Informazioni personali

La mia foto
SIAMO I RAGAZZI DEL TIGLIO E VENIAMO QUI AL CENTRO (CHE SI TROVA A SANT'ALESSIO VICINO A PAVIA) PER SVOLGERE DELLE ATTIVITA'. SCRIVIAMO QUESTO BLOG PER RACCONTARE DI NOI ALLE PERSONE...

martedì 3 dicembre 2019

Festa di Natale 2019

Sabato 14 dicembre faremo la festa di Natale qui al Centro il Tiglio 2... il Centro però avrà un orario diverso perché apre alle 10 e si va a casa alle 17 in punto!


Al mattino io verrò con mia cugina perché il pulmino al sabato non c'è... lei però non sta subito qui con noi, va a casa e poi va a mangiare la pizza con suo marito e gli altri genitori del Centro... arriveranno tutti qui alle 14.30!

Io non so ancora chi mi accompagnerà... però so che verranno qui a festeggiare mia mamma e mia sorella, papà invece no perché fa fatica a camminare...


Io credo che verrò al Centro con mio fratello perché la mamma e il papà non stanno bene...
Io invece verrò accompagnato dai miei genitori che poi torneranno
alle 14.30 per festeggiare il Natale... forse verranno anche i miei cugini, quelli che vado a trovare tutte le domeniche pomeriggio... li ho già invitati ma non so ancora la risposta perché devono ancora vedere se non sono già impegnati!


Quando arrivano i genitori nel pomeriggio facciamo una bella tombolata tutti insieme... si vincono dei premi ma non so quali perché è una sorpresa!

Poi dopo la tombola mangiamo il panettone e il pandoro e beviamo le bibite... e prima di andare a casa diamo il regalo a tutte le famiglie... il regalo lo hanno preparato i ragazzi del C.s.e. e del C.d.d.! 



martedì 26 novembre 2019

Alluvione


Fiumi in piena: il Ticino esonda a Pavia, cittadini bloccati in casa / FOTO

Fiumi in piena: il Ticino esonda a Pavia, cittadini bloccati in casa / FOTOIn questi giorni ha piovuto tanto e c'era anche il vento forte... ci sono stati tanti temporali con i tuoni e io ho urlato perché mi spavento!
I fiumi si sono riempiti d'acqua e hanno allagato tutto intorno... sono successi dei disastri!
A Pavia il Ticino ha allagato il Borgo Basso... l'acqua ha ricoperto la strada ed è entrata anche nelle case e ha rovinato tutti i mobili... le persone che abitano lì non potevano uscire di casa a piedi e sono dovute salire sulle barche! Qualcuno ha messo gli stivali di gomma, quelli alti però!
Io avrei paura ad abitare lì perché l'acqua diventa troppo profonda e non voglio che mi entri in casa dove ci sono tutte le mie cose... e poi si può anche annegare!
Al ponte della Becca l'acqua del Po si è alzata tanto e ha ricoperto i campi lì vicino e anche le piante... è pericoloso salire sul ponte con l'auto quando c'è così tanta acqua perché il ponte può anche cedere e se si finisce in acqua sono guai!!!

martedì 8 ottobre 2019

Le cimici

A casa mia ci sono le cimici... sono sulle finestre e sono tante... la mamma le prende con lo scottex e poi le butta fuori dalla porta... quando la mamma stende i panni fuori loro ci vanno sopra e allora la mamma deve scrollare i panni per farle cadere... Le cimici vanno sempre vicino alla luce e quando mio papà le vede le prende con la paletta delle mosche per buttarle in cortile perché se si toccano le cimici con le mani poi ti puzzano le dita e bisogna lavarsi con il sapone!
Le dita però non ti puzzano sempre... se tocchi le cimici piano senza schiacciarle allora non puzzano!
Io per non farmi puzzare le mani quando prendo le cimici mi metto su i guanti imbottiti che uso per fare i lavori in giardino...
Io invece non le tocco mai perché ho un pò paura...
Le cimici sono degli uccelli... no forse dei moschini... o tipo delle mosche... sono verdi o marroncine... hanno 6 zampine e 2 antenne... non sono mica troppo belle, sono bruttine! Quando volano fanno rumore... è un pò difficile prenderle perchè scappano in fretta, bisogna aspettare che si fermano o sul muro, o sulla tapparella o da qualche parte...
Io a casa ho uno spruzzino, anzi no una pompa che spruzza un liquido da mettere sul muro così loro stanno lontano... però bisogna mettere la mascherina sulla faccia perchè il liquido è pericoloso e velenoso... Io metto anche gli occhiali per proteggere gli occhi...


martedì 24 settembre 2019

Le attività che vorrei


A me piacerebbe tanto fare l’attività di orto perché vorrei cambiare un po’. Io so come portare avanti un orto perché tanto tempo fa curavo il mio orto, quello di mio zio e quello di mia zia che erano vicini. Il mio papà vangava mentre io concimavo. Si coltivava un po’ di tutto, come i fagiolini, le patate, insalata, pomodori, carote. Bisognava stare sempre lì a bagnare il terreno, a tirare le erbacce …. che faticaccia! Io già immagino dove lo farei qui al Centro, magari dove c’è il CSE così mi aiutano. So già cosa pianterei, ora che sta arrivando il freddo: cavolfiori e tanti broccoli.

A me piacerebbe rifare un’attività che c’era già qualche tempo fa qui: costruire gioielli. Prendevo un filo e infilavo le perline: così venivano fuori collane, braccialetti, anelli. Anche a casa qualche volta ci ho provato: ho fatto una collana per la mia bambola. Io quando infilo le perline mi sento davvero  bene, mi sento calma, mi rilasso tutta. 
A me piace tanto cucire perciò vorrei che qui ci fosse un’attività così. A casa mia sto sempre a guardare mia cugina mentre aggiusta i pantaloni dei figli. Un’altra attività che vorrei ritornare a fare è piscina. La facevo qualche tempo fa ma poi ho smesso perché mia cugina non voleva. Mi piaceva tanto fare il bagno e anche giocare con i miei compagni. Ero bravina a nuotare anche se usavo il tubo per stare a galla. Io nell’acqua stavo proprio bene.


A me piace tanto fare “lalala”… ascoltare la musica e cantare le canzoni … mi diverto tantissimo! E poi mi piace anche quando vado fuori a fare dei giri, col pulmino e anche a piedi! Io vorrei fare ancora queste attività…

Anche io vorrei continuare a fare le uscite perché andiamo in tanti posti diversi e a me piace! E poi vorrei fare l’attività di bancali, li dipingo con il rullo o con il pennello che lo puccio nella pittura, dò la prima mano e poi la seconda… e quando sono finiti si possono usare per mettere dentro i fiori… questa attività la facevo quando ero nel Centro vecchio, quello di là.

martedì 17 settembre 2019

Le vacanze estive


Le mie vacanze estive le ho passate a casa con la mia famiglia. Quest’anno non siamo andati da nessuna parte perché mia cugina non ha voluto. Di mattina ho aiutato un po’ a fare i mestieri, nel pomeriggio magari un sonnellino e poi le mie solite cose (colorare, …). Mi sarebbe piaciuto girare un po’ di più, magari andare al mare.

Le mie vacanze sono state normali, tanto riposo e di domenica e lunedì a messa. A volte il sabato a fare la spesa. A farmi un bel po’ di compagnia è stato il cane di mio fratello, Mojto,  che ci lasciato nel periodo che è andato in vacanza con la sua famiglia. A me  toccava spesso dargli i croccantini ed era la mia ombra, soprattutto quando ero sul divano: si sdraiava vicino ai miei piedi e si addormentava. Quando poi era l’ora di dormire saltava sul mio letto e stava con me fino alla mattina. Ora che è ritornato da mio fratello mi manca tanto la sua compagnia.

A me le vacanze sono state brutte: vento di qua, vento di là ed è volato via il tetto della mia casa. Mi sono spaventato …. un po’ si! Per il resto delle vacanze ho pulito casa, avanti e indietro, con l’aspiratore. Poi ho aiutato a tagliare il giardino, a mettere giù le piantine e ho colto i limoni dalle piante e li ho messi sul carrettino. Ho fatto tre giri con la bicicletta con la mamma e siamo andati a giocare a bocce con un amico. Mi sono divertito tantissimo a giocare a bocce ma vinceva sempre lui. Mannaggia la miseriaccia!

Io invece sono andato a Branzi, in provincia di Bergamo. Ero con la mamma e con la sua amica in un appartamento. Abbiamo camminato e siamo stati a visitare anche  Pian Cavallo, dove ci siamo seduti su un prato a chiacchierare. Siamo stati lì quasi tre settimane. Ho letto tanto, soprattutto Tex che compravo al mattino in edicola. Devo dire che mi è piaciuta questa vacanza e mi piacerebbe tornarci l’anno prossimo.

Io sono stato al mare dai nonni insieme a mamma e a papà. Abbiamo preso l’autostrada per arrivarci. Sono andato in spiaggia ma non ho mai fatto il bagno perché ho paura. Ho fatto delle passeggiate con il nonno e i miei due cani. Spesso ho giocato alla playstation.

Sono andata in montagna con papà, mamma, i miei fratelli e i loro figli. Dormivo col papà e la mamma, mangiavamo al ristorante il pollo con le patatine, andavamo a passeggiare in giro vicino al fiume e andavamo in macchina a vedere le navi nel fiume. Abbiamo fatto un giro in barca con un  signore che la guidava … poi ha detto alt e siamo scesi. Non so se era un hotel o una casa perché faceva da mangiare un signore per tante persone. Era davvero pieno quel posto lì.

Sono  andato al Lido di Pomposa col papà in macchina. In spiaggia mi mettevo sul lettino giallo sotto l’ombrellone rosso. C’era tanta gente.  Facevo il bagno con il costume nero e senza braccioli. Ho mangiato il pesciolino cucinato dal papà, sono andato anche in pizzeria dove ho mangiato la pizza capricciosa col tonno. Quest’ anno sono  diventato tutto rosso anche se papà mi ha messo la crema abbronzante. Al Lido di Pomposa mi piace tanto nuotare.


lunedì 29 luglio 2019

Le mie vacanze a Piario

Venerdì scorso sono tornata a casa dalle mie vacanze... le ho fatte in montagna, a Piario... sono andata con i miei compagni del Centro e gli educatori... il posto era bello!!
Eravamo in una casa grande con due piani... giù c'era la cucina e la sala del divano e della tv,  con anche due camere e due bagni... invece su c'erano un bagno e una camera. Intorno alla casa c'era un bel giardino, grande, con un gazebo grigio... noi però quando eravamo fuori stavamo di più sotto al portico perché c'era più spazio ed era anche più fresco... una volta io e un'educatrice abbiamo preparato le bruschette per l'aperitivo e poi lo abbiamo mangiato tutti insieme lì sotto al portico!
Nel nostro giardino c'era una statua della Madonna e io andavo lì tutte le mattine a dire l'Ave maria e poi le davo un bacio...
Abbiamo fatto delle passeggiate, a volte a piedi e a volte col pulmino... andavamo a fare la spesa al supermercato e anche a bere qualcosa al bar... mi sono divertita! Un giorno siamo andati anche sul lago d'Iseo e abbiamo mangiato il gelato lì! Una mattina siamo andati al mercato di Clusone a fare un giro... io ho comprato i pennarelli e poi siamo andati al bar per l'aperitivo! Abbiamo fatto anche il karaoke, io ho cantato Romagna mia e altre canzoni... e abbiamo anche ballato!!! Di sera stavamo in casa e guardavamo un pò di tele e poi tutti a letto!


martedì 16 luglio 2019

In attesa delle vacanze estive


 Le mie vacanze estive saranno a Piario, che è vicino a Clusone... è la prima volta che ci vado, sono un pò curiosa di vedere com'è... è un posto in montagna... io me lo immagino grande con un bell'albergo e un ristorante dove si mangia bene... Quando sarò là vorrei fare dei giochi in scatola insieme ai compagni e agli educatori, poi mi piacerebbe uscire in giro a piedi a vedere i negozi per comprare un regalo a mio cugino per quando torno a casa... e ogni tanto fermarmi in un bar a fare l'aperitivo!!! Vorrei anche fare un pò di karaoke alla sera per cantare e divertirmi... tutte le sere poi chiamerò a casa per dire che sto bene e che ci vediamo presto... Alla domenica vorrei anche andare a Messa...
Le mie vacanze invece saranno a Garda... e porto anche il mio zainetto!
Io in vacanza forse andrò a Rimini con mia sorella... non ci sono mai stato... ci andrei volentieri col pullman... di giorno mi metto il costume e vado in spiaggia ma non entro nel mare a fare il bagno perché ho paura, cammino solo con i piedi nell'acqua... alla sera starei in albergo perché organizzano delle feste dove c'è musica, magari country, e si canta... Poi mi piacerebbe anche fare dei giri in città e magari mangiarmi la pizza!
Io invece quest'anno non vado in vacanza, un pò per i soldi, perché abbiamo già tante altre spese, e un pò perché non abbiamo tempo... se potessi andrei in montagna perché è più fresca del mare (una volta ci sono andato con mio fratello e mi sono scottato!)... andrei a fare delle passeggiate e magari a mangiare qualcosa in giro, da solo o in compagnia... alla mattina farei un pò di spesa, poi al pomeriggio mi riposo e alla sera vado in giro... quando si cammina in salita in montagna poi manca il fiato però!!!
Io in vacanza quest'estate andrò col papà e la mamma... prepariamo la valigia e quando è pronta prendiamo la macchina e andiamo in montagna... facciamo delle camminate, mangiamo in albergo e poi dormiamo là... nell'albergo c'è anche la piscina, io mi metto la crema per il sole e poi gioco con la palla nell'acqua... mi piace e sono contenta!
Anche io vado in vacanza con la mia famiglia... mamma, papà e il mio fratellone... che bello!
Per me invece niente vacanze quest'anno... però mi ricordo una vacanza di un pò di anni fa a Lido di Pomposa col mio papà... siamo andati con la macchina, guidava papà... è lontano da dove abito... facevo le passeggiate sulla spiaggia e il bagno nel mare... mi piacerebbe andare ancora al mare!

martedì 11 giugno 2019

Le attività preferite

Le attività del Centro che preferisco sono danza, cucina e blog... e quella che mi piace di più è il blog, che si fa il martedì pomeriggio... scegliamo un argomento e poi ognuno di noi dice qualcosa e l'educatore lo scrive al computer... poi scegliamo anche delle immagini che ci piacciono e le mettiamo lì! Alla fine poi ascoltiamo un pò di musica... io di solito chiedo le canzoni di Casadei e allora si che ti viene voglia di ballare!!!
Anche a me piace ballare, lo faccio sempre il mercoledì pomeriggio a danza con la musica... i miei balli preferiti sono il valzer e la mazurca, quelli del liscio... però qui faccio anche i balli della discoteca! Però non mi piace solo l'attività di danza... io sono contenta anche quando faccio il karaoke, che cantiamo in palestra... io canto Romagna mia e Mamma son tanto felice! Poi mi piacciono anche le uscite, che andiamo al bennet o da qualche altra parte e facciamo l'aperitivo al bar e bevo la coca cola!
Le uscite sono anche la mia attività preferita... io mi diverto a fare le passeggiate in giro... e anche a me piace un sacco la coca cola!!!
Io invece preferisco andare a cavallo... ci vado sempre il lunedì pomeriggio... salgo sul mio cavallo e vado al trotto e al galoppo... l'istruttrice mi spiega come devo tenere la schiena e le redini e come mettere i piedi con gli stivali nelle staffe, poi mi metto i guanti e il caschetto e sono pronto!
Anche io vado a cavallo... e mi diverto tanto... la mamma viene a prendermi prima qui al Centro e poi mi accompagna!
A me invece piace tanto il laboratorio di cucina del venerdì mattina... facciamo le torte, il risotto (con la zucca o gli asparagi), la pizza o anche i frullati per la merenda... mi metto il grembiule e i guanti e poi comincio... a volte taglio, a volte mescolo, a volte metto il sale e altre volte impasto (con le mani o con il mattarello!)... alla fine dell'attività prepariamo la sala per il pranzo, apparecchiamo i tavoli e poi aspettiamo che arrivino tutti i compagni a mangiare!

martedì 28 maggio 2019

...Feste...

Io prima andavo alle feste, come la festa della polentata dell'Avis... si mangiava la polenta e i secondi però te li facevano pagare... c'era tanta gente e alcuni ballavano perché c'era la musica, non il dj però ma un gruppo con il cantante... andavo là di giorno e poi tornavo a casa alla sera... Ora invece non ci vado più perché sono troppo pesanti per me, mi stanco!
Io vado sempre alle feste in giro perché mi piace andare sul palco... ultimamente sono andato alla festa dell'Antares con mia sorella... un pò ho ballato con le musiche e mi sono divertito... c'era tanta gente sul palco che suonava e cantava... sono andato anche io sul palco e ho cantato con la voce alta... hanno estratto i biglietti della lotteria ma io non ho vinto niente... sono stato lì fino a tardi, dalle 21.00 alla 1.30... quando sono tornato a casa ero stravolto, non ce la facevo più!!!
Dove abito io l'altra settimana c'era la festa del paese... alla sera hanno fatto la musica e io sono andata a ballare e ho anche cantato... di giorno c'erano le giostre al campetto e io ci sono salita.
Io una volta sono andato sull'autopista e mi sono fatto male al menisco perché ho preso una botta sulla macchinina... se non le sai guidare bene sono pericolose... da quella volta lì non ci sono più salito!
Io invece non salgo mai sulle giostre perché mia mamma non vuole, ha paura che cado per terra... e io pure!
Io quando c'è la festa del mio paese alla sera vado con i miei genitori a ballare... ballo il tango e il ballo del Qua Qua... Vicino alle scuole mettono le giostre, le bancarelle con i braccialetti, le collane e gli anelli e anche la tuta e i vestiti... Poi ci sono anche i chioschi che vendono i panini e io me ne faccio comprare uno dalla mamma. Sulle giostre non salgo perché non mi piace... però mi fermo a guardare chi c'è sopra... mi piace vedere la giostra che gira, la calcinculo! Poi vado sempre alla pesca di beneficenza e una volta ho vinto delle scarpe! C'è sempre tanta gente, è pieno così!!!

martedì 14 maggio 2019

La festa della mamma

Domenica scorsa era la festa della mamma...mio papà ha comprato la torta e poi e l'abbiamo mangiata tutti insieme...c'era anche mio fratello!
Io sono andata a casa della zia, che è la mamma della cugina con cui vivo...abbiamo portato là una torta con la ricotta, che ha fatto mia cugina, per festeggiarla e la zia era molto contenta ma lo zio invece no perché non gli piaceva! Abbiamo fatto merenda insieme, con la torta e l'aranciata, e poi noi siamo ritornati a casa nostra...la mia fetta di torta era un pò piccolina perché mia cugina dice che se mangio troppi dolci non va bene per il colesterolo...!
Io invece ho fatto solo gli auguri alla mia mamma ma non le ho regalato nulla. Avrei voluto comprarle dei fiori che vendevano davanti alla chiesa, ma costavano troppo per me. Ci sono rimasto male davvero! E caspita non gli ho chiesto neanche se mi facevano lo sconto! Però almeno dopo abbiamo mangiato una buonissima pasta al forno. La mamma ha fatto le sfoglie della lasagna a mano: l'ho aiutata anche io. Mio fratello che abita lontano ha chiamato la mamma e le ha fatto gli auguri al telefono...la mamma era contenta!
Io alla mia mamma ho comprato delle piantine...sono andato insieme a lei in un posto vicino a un rondò dove vendono anche i fiori e lei si è scelta le piantine con i fiori bianchi...li ho annusati e si sentiva l'odore, il profumo! Quando siamo arrivati a casa la mamma le ha piantate nella terra in giardino...io l'ho aiutata, ho strappato l'erba e col badile ho fatto il buco! Mia sorella invece per la mamma ha comprato un mazzo di fiori tutti colorati!
Anche io ho festeggiato... la mamma ha fatto la torta di mele!!!

martedì 30 aprile 2019

Pasqua e Pasquetta 2019



Io ho trovato nell’uovo di Pasqua un braccialetto, ma è piccolino e perciò non lo posso mettere. Ho aperto l’uovo dandogli una testata … con la capa …!  Il giorno di Pasqua è venuta a pranzo a casa mia Ines, una mia amica. A Pasquetta, invece, siamo stati a casa tranquilli da soli.

Noi a Pasqua siamo andati da mia cugina a pranzo. La mamma ha portato la lasagna … due vaschette: abbiamo mangiato davvero tanto, mi sembrava di scoppiare! Il Lunedì dell’Angelo sono andato a Messa da solo. A pranzo la mamma non ha voluto cucinare niente di speciale, ha fatto una pastasciutta. Il pomeriggio l’ho passato davanti alle televisione a vedere una partita di calcio.

Mio fratello mi ha regalato due uova di Pasqua che ho aperto con un pugno. Ho trovato come sorpresa un anello, che ho messo nel cassetto della mia camera. Il giorno di Pasqua con la mamma e il papà siamo andati a Messa a Bascapè.  A pranzo sono venuti a mangiare i miei due fratelli. Ha cucinato solo il papà mentre la mamma era seduta. Non ha neanche apparecchiato, l’ho fatto io... i piatti invece li ha lavati mio fratello. A Pasquetta invece a casa c'ero solo io con mamma e papà.

Io ho mangiato anche la colomba … anche io, e l’ho buttata giù tutta quanta …. eh no, io metà …. io invece ho mangiato i cioccolatini che mi ha portato mia sorella.

Io a Pasqua sono andata al ristorante a Landriano con la cugina con cui vivo e altri parenti … le cose che ci hanno portato erano tutte buone … alla fine c’era la torta gelato e io la mia fetta l’ho mangiata tutta, era buonissima!!! A casa poi ho aperto l’uovo di cioccolato al latte … era grande, pesava 5 kg … me l’ha regalato mio cugino, l’ha comprato al lago di Lecco … dentro c’era un braccialettino che metterò su la domenica quando andrò a Messa. A Pasquetta invece ero ammalata, avevo raffreddore e tosse e quindi sono stata in casa … poi si è ammalata anche mia cugina, a lei è venuta anche un po’ di febbre!


martedì 16 aprile 2019

...Pasqua...


Tra poco è Pasqua... il giorno santo, il venerdì, è giorno di magro, non si mangia carne... si ricorda quando Gesù l'hanno attaccato sulla croce...
Io mangio l'uovo di cioccolato... mi piace tanto!!! Si mangiano anche l'agnello o la colomba, col cioccolato o senza (quella senza niente si chiama "classica"!)... Dentro all'uovo c'è sempre una sorpresa! Io l'uovo lo apro con un pugno... una volta ci ho trovato dentro un anello! Io invece alla sorpresa adesso non ci guardo, la volevo solo quando ero piccolino... se c'è l'uovo lo mangio, se no fa niente perché mangio la colomba!
Io a Pasqua una volta andavo al ristorante con i miei genitori... ora invece ci vado con gli operatori del posto dove vivo e gli altri compagni.

Io di solito a Pasqua vado fuori a mangiare... vado a casa di mia cugina e siamo in sette... qualcosa lo portiamo noi, di solito il primo e il dolce, e il resto invece lo cucina lei.
Anche io vado fuori a pranzo, in un ristorantino a Landriano... prima però vado a Messa.
La Messa a Pasqua è un po' lunga però perché leggono i libri... a volte il prete dice le parole in latino quando benedice i calici e le particole (ostia non si dice perché è come dire una parolaccia!)... una volta dicevano anche il rosario in latino ma è difficile, altroché! La Messa di Pasqua e quella del giorno dell'Angelo, la Pasquetta, sono Messe solenni e vengono un pò cantate... io le canzoni le so tutte e canto perché mi piace!

La Domenica prima di Pasqua in Chiesa danno un ramo d'ulivo benedetto da portare a casa... nel mio paese le mamme fanno le torte, le portano in Chiesa e poi, prima o dopo la Messa, chi vuole fa un'offerta e ne prende un pezzo, non tutta però! 
Anche da noi c'è il banchetto delle torte, con tutte le crostate, le torte al cioccolato, le colombe e le uova di cioccolato... il banchetto è fuori dall'oratorio... chi vuole apre il borsellino e compera qualcosa!
La Messa si può guardare anche in TV perché il Papa benedice tutto il mondo... Una volta mia mamma è andata a Roma dal Papa a fare una gita ma si è presa un stufita perché c'era da andare dappertutto!




martedì 2 aprile 2019

Pesce d'Aprile!!!

Ieri era il primo Aprile... è  il giorno del pesce d'Aprile! Io e alcuni compagni abbiamo fatto il disegno di un pesce su un foglietto e l'abbiamo colorato... io ilo mio l'ho fatto rosa... e poi lo abbiamo incollato con lo scotch dietro, sulle spalle degli altri compagni e anche degli educatori... abbiamo fatto uno scherzo e io mi sono divertita!
Io invece non faccio mai i pesci d'aprile perché non mi piace fare gli scherzi alle persone perché qualcuno si può arrabbiare e allora non li faccio a nessuno... a me dà fastidio se mi fanno gli scherzi, ma non tutti però, dipende dagli scherzi... e poi se devo farti ridere faccio un teatrino, come quello che ho visto la settimana scorsa, giovedì 28 marzo, a Lardirago in una palestra dove hanno fatto uno spettacolo dei ragazzi di un altro C.d.d... c'era un water con un'asse e un uomo seduto sopra e faceva ridere!!! Anche il solletico fa ridere!!!
Nemmeno io faccio lo scherzo del pesce d'aprile però rido quando lo fanno gli altri...
A me piace fare il pesce d'aprile a mia sorella... le arrivo da dietro e faccio finta di essere un mostro e la faccio spaventare... e lei urla per lo spavento... alla mamma e al papà però non lo faccio perché se no mi sgridano!
Io con gli scherzi mi diverto un sacco... li faccio tutti i giorni ai miei compagni e poi rido tanto!!!



martedì 26 marzo 2019

Tatuaggi!!!


Mi piacerebbe fare un tatuaggio sulla spalla... un dragone dalla spalla al gomito e sulla schiena un serpentone... poi sulle gambe mi faccio un tatuaggio che, non ci crederete, sulle gambazze un dragone in bianco e nero perché me lo ha detto la mamma!
Prendo la spugna per bagnarlo con l'acqua, un adesivo, e lo appoggio sulla spalla... poi lascio su per  cinque minuti e poi tolgo la carta così sulla pelle mi resta il disegno!
Mio fratello invece ha tatuato una donna sul braccio, colorata con giallo e azzurro... mi piace il suo tatuaggio!!!
Anche a Pavia fanno i tatuaggi ma li fanno con l'ago e fanno bene!
Secondo me invece fanno male... una ragazza che conosco ce l'ha sul piede...
Io i tatuaggi non li farei, a me non piacciono!!!

Mio fratello non ha paura... io vorrei farmi un tatuaggio sul collo, un fiore...
Conosco un signore che ha un disegno colorato sulla gamba, è grande così...
I tatuaggi ci sono anche sul telefono!
Mio fratello ne ha uno sul collo, un sole... è bravo, ogni tanto viene a casa mia...
I tatuaggi costano e anche tanti soldi!!!
Ho un amico che fa i tatuaggi a Pavia... le persone pagano... ma anche a gratis...

Una volta io mi sono fatto un bracciale e una farfalla rosa... all'Oasi ho visto le farfalle e abbiamo anche fatto merenda...
A me i tatuaggi piacciono, ma non riesco a cercare un temperino per i disegni... li faccio con quella matita là, quella grigia...

martedì 5 marzo 2019

A casa dopo il Centro....




Arrivo a casa, bevo un succo di frutta, e di solito mi metto sul divano a guardare la televisione. Da ieri però scendo giù a guardare i muratori che stanno costruendo un marciapiede. Se guardo la televisione mi piace vedere il calcio, di domenica anche i programmi con le canzoni. Verso  le  18.30 ceno o con il semolino o pastina per primo, con il pesce o la carne per secondo. Poi un altro po' di tele e verso le 21.30 a letto.



Mia cugina viene a Landriano a prendermi, poi a volte vado dalla zia Pina. Quando sono a casa faccio merenda e poi coloro o sfoglio i giornali. A volte i miei nipoti mi chiedono di raccontare le mie giornate al Centro. Verso le 20.00 ceno con mia cugina e mangio sempre il semolino o la pastina e il prosciutto. Poi mangiano gli altri. Verso le 22.00 mi accompagna a letto mia cugina, tengo un po'in mano il librino e prego, magari dico a volte anche il rosario con mia cugina.





Io, invece, quando arrivo a casa faccio merenda con la mela che sbuccia il mio papà. Poi mi siedo da sola in cucina e coloro. Nel frattempo il mio papà, che è bravo a cucinare, pensa alla cena, ma non solo: mamma sta seduta sulla seggiola a guardarlo senza fare niente. Io aiuto papà ed apparecchio la tavola. Dopo ci mettiamo a guardare un po' la televisione. Poi vado da sola nella mia cameretta a mettere il pigiama e mi addormento subito.






Io appena arrivo a casa faccio i bancali...taglio la legna e poi la metto a posto nella cascina insieme al mio amico Aldo...mi metto la tuta perchè se no mi sporco, i guanti se no mi faccio male e gli stivaloni ai piedi...Poi vango anche tutto l'orto col badile. Di solito faccio merenda con una banana. Quando arriva sera sono stanco...alla faccia!!! Ceno con mia mamma e mio papà e anche mia sorella e poi mi faccio una bella doccia e a letto...di notte però poi mi alzo per mangiare le banane!!





Io quando torno a casa dal Centro invece faccio i giochi col papà e poi la mamma mi fa un disegno col rosa...il temperino no!!!

martedì 12 febbraio 2019

...dopo Sanremo...


La settimana scorsa abbiamo guardato il Festival di Sanremo...l'abbiamo visto tutto...ma i cantanti in gara non li conoscevamo tutti...anzi pochi!
A me sono piaciute le canzoni di questo Festival...la mia preferita è quella della Loredana Bertè...lei aveva i capelli blu...sono un pò strani eh! Io mi ricordo le sue canzoni vecchie..."Non sono una signora" è bella!
Claudio Baglioni invece ce li ha bianchi i capelli perché è un pò vecchio...ha cantato anche lui ma le sue canzoni non erano in gara perché lui era il presentatore...



La canzone che ha vinto parla dei soldi...i soldi servono per comprare il mangiare, i vestiti e tutte le cose, anche i pennarelli...si mettono anche in Banca e lì ce ne sono tanti perché ce li mettono tante persone... Io i soldi li tengo in casa nella cassaforte e quando mio papà li vuole spendere li prende! Io invece li tengo in un libro...e io in borsellino... Qui al Centro i soldi li usiamo quando andiamo a fare la spesa e compriamo le cose che ci servono per la cucina, come i crackers e i succhi di frutta, e per le attività, come i quaderni o i libri... I soldi servono per tutto!




martedì 5 febbraio 2019

Aspettando Sanremo


Questa sera comincia il Festival di Sanremo... io lo guardo insieme a mio cugina ma solo un po' perchè poi vado a letto presto... Anche io lo guardo con il papà e la mamma... Io invece lo guardo insieme a mia sorella e sto sveglio fino alla fine perchè io di solito dormo poco di notte...
Al Festival suonano e cantano... si canta in italiano... ci sono tanti cantanti e cantano per tanti giorni... la finale sarà sabato sera e diranno chi è il vincitore!
Quest'anno conduce Carlo Conti... ma nooooo... Claudio Baglioni, quello che cantava "quella sua maglietta fina..."! Insieme a lui c'è un altro Claudio, Claudio Bisio... è un comico, uno che fa ridere! Io non so chi è... e io nemmeno... e non conosciamo nemmeno la donna, Virginia Raffaele... li vedremo stasera...
Mi piace guardare il Festival perchè anche a me piace cantare... qui al Centro canto il giovedì pomeriggio quando facciamo il karaoke e io mi diverto! Io quando canto tengo la voce alta perchè voglio farmi sentire da tutti... e sono bravo... eh... "quando ce vo' ce vo'"!!! Io invece non canto, non mi va!



martedì 29 gennaio 2019

...Previsioni meteo...

Domani forse nevica... lo hanno detto in televisione che ci sarà brutto tempo... l'ho visto su canale 5!
Se nevica forse non si può venire al Centro perché non c'è il pulmino che fa il trasporto... i signori che guidano poi magari fanno l'incidente perché le ruote scivolano...
Se viene giù tanta neve bisogna mettere gli sci...ma non si può mica venire al Centro con gli sci... gli sci si usano a Livigno, in montagna... io ci sono stata qualche giorno in vacanza... ho messo la giacca a vento di mia cugina e ho fatto i giochi sulla neve ma non ho messo gli sci perché poi forse mi fanno male i piedi...


Se c'è la neve per camminare si mettono gli scarponi per non scivolare... i miei sono gialli!

Io invece metto gli stivali di gomma che sono alti fino a metà gamba così la neve non entra nei piedi...
Io a volte gioco con le palle di neve insieme a mio cugino in cortile... mi piace! Una volta mi ha colpita sulla testa e poi ero tutta bagnata e allora sono tornata in casa a lavarmi i capelli e poi li ho asciugati col phon... Una volta invece mio cugino ha tirato la neve sul cofano di una macchina che era parcheggiata in cortile e allora l'hanno sgridato perché se no poi la macchina si rovina!
Anche io a volte gioco con le palle di neve insieme ai miei genitori... ce le tiriamo addosso e ci divertiamo... sono contenta!
Se c'è la neve io non vado in Chiesa perché poi ghiaccia e non riesco a camminare... ho paura di cadere e poi magari mi tocca andare al pronto soccorso con l'ambulanza sulla barella... è meglio stare in casa!
A me piace la neve... dal cielo scendono i chicchi bianchi... anzi no i fiocchi... sono molli e freddi...




martedì 15 gennaio 2019

..."PUUUM"...!!!

A me piace andare in giro col pulmino del Centro... è grande...io mi diverto quando fa la retro e quando suonano il clacson...lo fa anche il mio papà! Una volta mio papà ha fatto un incidente..."PUM"...la macchina si è rotta...MANNAGGIA!!!
Anche mia cugina ha fatto un incidente...era a Milano con la sua amica ed è andata addosso a un'altra macchina perché stava pensando a suo marito...lei non si è fatta male ma la macchina si è rotta tutta e quindi è dovuta andare a prenderla sua sorella per riportarla a casa e la macchina poi è finita dal meccanico che l'ha aggiustata un po'.

Un'altra volta l'incidente è successo anche quando c'ero io sulla macchina...un camionista ci è venuto addosso e ci ha rotto il vetro davanti...ci siamo spaventate!!! A me non è successo niente ma mia cugina invece si è fatta male al collo...è andata al pronto soccorso e le hanno messo il collarino...poi ha fatto anche i massaggi e il male è passato un po' si e un po' no...

A casa mia la macchina la guida il papà...una volta mi sono spaventata tanto perché una signora ha fatto "PUM" contro di noi e io ho sentito un dolore qua, al petto, perché avevo paura...poi lei mi ha dato una caramella, ho bevuto un po' d'acqua e mi sono calmata... La mia macchina si è rotta, aveva un buco dietro...il papà mi ha detto che poi la signora prendeva la multa dal vigile!!!
Io invece di solito vado in macchina con la mia mamma che mi porta qui al Centro tutte le mattine...e poi torno a casa con il pulmino...