Tra poco è Pasqua... il giorno santo, il venerdì, è giorno di magro, non si mangia carne... si ricorda quando Gesù l'hanno attaccato sulla croce...
Io mangio l'uovo di cioccolato... mi piace tanto!!! Si mangiano anche l'agnello o la colomba, col cioccolato o senza (quella senza niente si chiama "classica"!)... Dentro all'uovo c'è sempre una sorpresa! Io l'uovo lo apro con un pugno... una volta ci ho trovato dentro un anello! Io invece alla sorpresa adesso non ci guardo, la volevo solo quando ero piccolino... se c'è l'uovo lo mangio, se no fa niente perché mangio la colomba!
Io a Pasqua una volta andavo al ristorante con i miei genitori... ora invece ci vado con gli operatori del posto dove vivo e gli altri compagni.
Io di solito a Pasqua vado fuori a mangiare... vado a casa di mia cugina e siamo in sette... qualcosa lo portiamo noi, di solito il primo e il dolce, e il resto invece lo cucina lei.
Anche io vado fuori a pranzo, in un ristorantino a Landriano... prima però vado a Messa.
La Messa a Pasqua è un po' lunga però perché leggono i libri... a volte il prete dice le parole in latino quando benedice i calici e le particole (ostia non si dice perché è come dire una parolaccia!)... una volta dicevano anche il rosario in latino ma è difficile, altroché! La Messa di Pasqua e quella del giorno dell'Angelo, la Pasquetta, sono Messe solenni e vengono un pò cantate... io le canzoni le so tutte e canto perché mi piace!
La Domenica prima di Pasqua in Chiesa danno un ramo d'ulivo benedetto da portare a casa... nel mio paese le mamme fanno le torte, le portano in Chiesa e poi, prima o dopo la Messa, chi vuole fa un'offerta e ne prende un pezzo, non tutta però!
Anche da noi c'è il banchetto delle torte, con tutte le crostate, le torte al cioccolato, le colombe e le uova di cioccolato... il banchetto è fuori dall'oratorio... chi vuole apre il borsellino e compera qualcosa!
La Messa si può guardare anche in TV perché il Papa benedice tutto il mondo... Una volta mia mamma è andata a Roma dal Papa a fare una gita ma si è presa un stufita perché c'era da andare dappertutto!
Nessun commento:
Posta un commento