Informazioni personali

La mia foto
SIAMO I RAGAZZI DEL TIGLIO E VENIAMO QUI AL CENTRO (CHE SI TROVA A SANT'ALESSIO VICINO A PAVIA) PER SVOLGERE DELLE ATTIVITA'. SCRIVIAMO QUESTO BLOG PER RACCONTARE DI NOI ALLE PERSONE...

martedì 31 ottobre 2017

1 Novembre festa di Tutti i Santi, 2 Novembre Commemorazione dei defunti


Il 1 novembre non si viene al Centro, è chiuso perchè è festa...si sta a casa e si va a Messa... a Bascapè la Messa la dice don Pietro...a Valera Fratta invece don Marco...a Giussago don Carluccio e a Pavia don Emilio! Io a Messa ci vado da solo a piedi...io invece vado con mia cugina in macchina... io ci vado con i miei genitori...e io solo col mio papà! I Santi sono come gli angeli... sono delle persone che quando erano vive hanno fatto delle cose belle, come san Francesco che aiutava i poveri!


La Messa c'è anche il 2 novembre, che è il giorno dei morti...il Centro però è aperto... quando si torna a casa poi si va al cimitero, dove ci sono i fiori sulle tombe! Io al cimitero vado a trovare la mamma, il papà e la zia Maria...io invece la mamma, il papà e i nonni... io il nonno Franco, che è il papà del mio papà...e io tutti i morti. Quando si va al cimitero si dicono le preghiere per i morti! Questa festa per me è triste perchè la morte è brutta perchè non ci sono più le persone a cui voglio bene che sono andate in cielo...io le vorrei ancora qui con me! 



martedì 10 ottobre 2017

Il "nostro" Pinocchio




Pinocchio è un bambino/burattino di legno che vive in una città in bassa Italia, il Paese dei Balocchi o forse Bari o forse Campobasso...ha il naso lungo, è basso e magro...non ha i capelli e allora si mette sempre in testa un cappello per non sentire l'aria fredda! E' un bravo burattino...la gente è tutta amica sua!

Un giorno va a fare un giro al bar per bersi un cappuccio e per caso conosce una bella donna con i capelli lunghi biondi come Brigitte Bardot... è la Fata Turchina che è vecchia, indossa un vestito lungo rosso come Cappuccetto Rosso e sulla faccia ha un foulard perchè si è pitturata di nero col trucco ma non sta mica tanto bene e si vergogna! Pinocchio non ha la cartella perchè non è andato a scuola e allora lei lo sgrida...lui però non la ascolta perchè non gli interessa quello che lei dice e decide di bersi anche un buon tè caldo col limone. Poi si mette a giocare a carte, a scopa liscia, con gli amici del bar...lui però è un somaro, un bugiardo e fa il furbo, bara con le carte...quando gli altri se ne accorgono si arrabbiano tanto e allora lo buttano fuori gridando "Hai perso!!!"
Pinocchio a questo punto decide di fare il giro del mondo in 80 giorni con Lucignolo (come nel film con Clint Eastwood, non quando fa il bandito con le pistole nei film western...il film dura 3 ore, è lungo e non finisce più!)... Lucignolo insomma non è tanto bravo... vanno sulle giostre che girano a Gardaland, vanno in Egitto a vedere le piramidi, vanno al lago a fare il bagno col costume. Insieme a loro c'è anche il Grillo Parlante che urla sempre di tornare a casa ma loro stanno sempre in giro.
Geppetto è Nino Manfredi e ha costruito Pinocchio con il legno tagliato. Geppetto è un falegname un po' vecchio... è a casa preoccupato che aspetta Pinocchio e quando lui arriva lo sgrida perchè è stato via tanto tempo senza dirglielo. Sotto la casa di Pinocchio c'è il mare pieno d'acqua e Pinocchio e i suoi amici fanno il bagno col costume rosso, giallo, nero e grigio.
Ad un certo punto arriva un pesce grosso, una balena, che mangia Geppetto e Pinocchio e loro si ritrovano dentro la pancia della balena dove c'è una casetta piccolissima con il camino, ma senza televisione e senza radio. Dormono per terra, mancano anche i letti. Geppetto, essendo un uomo maturo, decide, con l'aiuto di Pinocchio, di uscire dalla balena...prepara una bomba e fa saltare in aria la balena che così muore e loro possono finalmente tornare a casa...prima fanno un bel bagno nel mare senza costume e poi prendono un traghetto, che è come una barca che scivola sull'acqua. Quando arrivano a casa sono proprio tanto stanchi e allora si mettono a riposare sul divano.