Informazioni personali

La mia foto
SIAMO I RAGAZZI DEL TIGLIO E VENIAMO QUI AL CENTRO (CHE SI TROVA A SANT'ALESSIO VICINO A PAVIA) PER SVOLGERE DELLE ATTIVITA'. SCRIVIAMO QUESTO BLOG PER RACCONTARE DI NOI ALLE PERSONE...

martedì 4 novembre 2014

IL 4 NOVEMBRE... 1918

Oggi è la giornata dei caduti... sono le persone morte tanti anni fa durante la guerra, le hanno uccise con il fucile. Portiamo i fiori sulla loro tomba... Al mio paese, a Bascapè, c'è il monumento dei caduti, è alto con una croce di ferro: il monumento serve per ricordare queste persone.
La guerra fa paura! Ci  sono anche oggi le guerre, le ho viste al telegiornale... la guerra non mi piace, perché è pericolosa, le persone muoiono e dopo allora si piange.



martedì 28 ottobre 2014

L'autunno


Ormai l'estate è finita e siamo in autunno, cadono le foglie. Quest'anno nevica no no no...ho paura che cado e mi faccio male perchè scivolo sul ghiaccio...ma è presto per nevicare, nevica in inverno!
Le foglie rosse e gialle seccano e vanno via...se piove si sciolgono...gli alberi restano marroni.
Si mettono le maniche lunghe leggere.
Se piove apriamo l'ombrello con l'automatica, col bottone d'acciaio... "tac"...si apre e si chiude! Attaccate all'ombrello ci sono le bacchette di ferro: se la bacchetta va negli occhi ti punge eh!!!
C'è la nebbia e non si vede più, neanche con gli occhiali...! La nebbia è grigia, è fatta di acqua...c'è umidità...L'autunno non mi piace perchè mi fa male la cervicale, si infiamma...
In primavera ci sono le rondini e in autunno gli uccelli normali: le rondini volano via nei paesi caldi. In autunno ci sarà l'aquila...forse..l'aquila nera si vede anche in televisione su RAI 1, su Quark con Piero Angela.
Ci sono anche le cimici: sono verdi, se si schiacciano puzzano e si sente l'odore... c'erano anche sul pulmino del Centro!
In autunno passa anche il pulman che va a Milano e carica la gente...passa anche a Bascapè, che è grande.

martedì 24 giugno 2014

Da qualche settimana o poco più sono cominciati i mondiali 2014! Si giocano in Brasile nei campi da calcio e li vediamo in televisione sul 2...ma no su Rai Uno.. L'Italia ha già giocato due partite: la prima con l'Inghilterra e ha vinto, poi con il Costa Rica ma abbiamo perso.. vediamo stasera cosa succede??? Si perché oggi alle 18 c'è la partita contro l'Uruguay e non dobbiamo perdere se no andiamo a casa, cioè usciamo fuori dai mondiali!  Ci sono anche tante altre squadre che giocano... ad esempio io ho visto il Cile, la Spagna, il Brasile, la Francia.. ci sono tutte le nazioni perché sono sfide di calcio dove possono partecipare le squadre più brave e forti del mondo, per questo infatti si chiamano proprio mondiali di calcio e si giocano ogni quattro anni sempre in posti diversi. Quattro anni fa ad esempio, nel 2010, si sono svolti in Sud Africa e ha vinto la Spagna, quelli prima nel 2006 erano in Germania e li abbiamo vinti NOI! Con la canzone PO-POPO-PO-POPO-OHHH, CAMPIONI DEL MONDO!

E allora, per stasera, speriamo che vinciamo!
INCROCIAMO LE DITA!




martedì 10 giugno 2014

VACANZA AL MARE!

Questa settimana e di preciso da mercoledì 4 giugno e fino a venerdì 13 giugno, abbiamo un nuovo calendario delle attività! Ad esempio, oggi qui a blog abbiamo due compagni che di solito il martedì pomeriggio non fanno questa attività, Glauco e Domenico.. Questo cambiamento perché alcuni compagni sono in vacanza, sono andati a Santa Margherita Ligure, al mare, in Liguria! Sono partiti mercoledì scorso con due pulmini : ci sono quattro educatori e sei ragazzi! Sì anche la Valeria.. Secondo noi si stanno divertendo molto perché c'è bel tempo in questi giorni, c'è  il sole e fa caldo.... e quando fa tanto caldo è bello stare nell'acqua a giocare in compagnia degli amici! Anche qui a Sant'Alessio fa tanto caldo ma il mare non c'è... ci dobbiamo accontentare dei nostri spazi di ombra.

Ecco dove sono i nostri compagni....                      



 ed ecco dove siamo noi...notate delle differenze?

martedì 20 maggio 2014

LE NOSTRE OLIMPIADI

Mercoledì 14 maggio 2014 c'è stato il campo Coni,a Pavia ... è il campo dove si corre, io infatti ho fatto la staffetta. Si, erano le gare delle Special Olympics ! Partecipavano tutti i centri di Pavia e e alcuni della Provincia, come ad esempio noi del Tiglio2 di Sant'Alessio con Vialone. C'erano tante persone, alcune facevano solo il tifo per le proprie squadre ed altri gareggiavano: c'era il tiro della pallina .. ma no, si dice il lancio del peso! .. poi la staffetta veloce in squadra da quattro ragazzi.. la batteria, la corsa, i 100 metri e i 20 metri in carrozzina. Si, è vero, c'erano anche le carrozzine! 
Appena arrivati al campo, abbiamo indossato la pettorina con il numero, poi abbiamo sfilato con gli striscioni .. noi avevamo quello con scritto su " Forza Tiglio"! Dopo sono cominciate le gare e abbiamo aspettato il nostro turno.

" Io sono stato forte perché sono arrivato primo in carrozzina"!   A.M.
" Io invece ho fatto il terzo posto nella mia batteria".                    R.M.

Poi c'era anche il CSE però loro gareggiavano come un'altra squadra, non insieme a noi del CDD. Sono stati bravi però non hanno fatto il primo posto come lo scorso anno, ma quarti!
Noi siamo arrivati undicesimi però i nostri educatori ci hanno detto che comunque siamo stati bravi! Abbiamo ricevuto tutti la medaglia al collo e poi la coppa che teniamo qui al centro come ricordo. 
Dopo le gare ci siamo cambiati e abbiamo pranzato all'aperto con i panini ... come un vero pic-nic ! Tanto c'era il sole si poteva stare fuori e ci siamo divertiti tanto.
Le Special Olympics sono olimpiadi piccole ma vere come quelle che fanno i campioni nel mondo e che noi vediamo alla tv. E' stata una bella esperienza e siamo soddisfatti del nostro risultato! 

martedì 15 aprile 2014

Pasqua e festa!

Questa settimana ricordiamo la Pasqua...
E' la Pasqua di Gesù che risorge perché prima era morto e poi è andato in cielo, si...  in Paradiso!
Io vado a messa sia giovedì che venerdì ; giovedì si lavano i piedi perché Gesù li lavava agli apostoli, i suoi amici:. Venerdì invece si ricorda che Gesù è morto sulla croce. Infine, domenica sarà rinato e va in cielo vicino ad Angelina! 

"Io a messa non vado però prego a casa ..basta così "      
" Io credo in Gesù e vado sempre a messa e faccio il chirichetto!"
" Io prego però poco insieme alla mamma".              
" Ave Maria in chiesa con papà"                              

Poi dopo la Messa, a casa c'è l'uovo con la sorpresa! Io mangio l'agnello perché a Pasqua si mangia l'agnello di secondo. Come dolce invece mangiamo la colomba con il cioccolato e poi l' uovo kinder... buono eh!Poi si sta in famiglia con i parenti a festeggiare tutti insieme! 
Il lunedì dell'Angelo poi è il giorno dopo Pasqua e si chiama anche Pasquetta... tante persone escono e vanno in giro a mangiare fuori casa. Escono anche per stare in compagnia e divertirsi!

" Io a Pasquetta vado a Melegnano a mangiare al ristorante con mia cognata, mio fratello e i miei nipoti, siamo in cinque!"

Allora, Natale è passato ... via, adesso
             TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!

martedì 8 aprile 2014

Stranieri dal Papa!



Qualche settimana fa a Roma è arrivato Obama.. è americano, gli Stati Uniti New York..ma è il presidente degli Stati Uniti d'America! l'America è lontana, ci vuole l'areo che va in cielo.. Obama è venuto in Italia per salutare Papa Francesco e poi ha visitato il Colosseo, cioè  il duomo di Roma... nooo è un monumento famoso! E il presidente Obama ha detto che gli è piaciuto tanto e che è più grande di un campo di baseball, il gioco quello che con la mazza e la pallina che va in alto quasi in cielo.. ci giocano gli americani, noi in Italia non ci giochiamo.

La Regina Elisabetta era una principessa, poi si è sposata ed è diventata regina. Abita in Inghilterra ed è venuta in Italia per incontrare il Papa, Papa Francesco....anche lei a Roma, è arrivata qualche giorno fa.

Ma perchè queste persone famose vengono a salutare il Papa in Italia?

"Perchè il Papa guarisce i malati. E' un mago? No, diciamo che li saluta e poi li benedice."  A.M.
"Vengono a salutare il Papa perchè vanno d'accordo anche se abitano lontani. Si stringono la mano e si danno la pace."    R.M.
"Secondo me vengono per parlare delle fede religiosa." A.F.


martedì 1 aprile 2014

PRIMOAPRILE!

Oggi è l'uno ... l'uno di aprile duemilaquattordici ... è il giorno del pesce
d'aprile, viene tutti gli anni!
Si fanno gli scherzi ... si mettono dietro la schiena, con lo scotch ... i serpenti??! Ma noooo, i pesci ... i pesci fatti con la carta.

"Io ho portato i pesci fatti al bar e li ho attaccati con lo scotch dietro, sulla schiena degli operatori!!" 



"Io un anno ho fatto uno scherzo al papà ... allora:  ero in casa, guardavo per aria e dicevo al papà 'Guarda là, guarda là', ma lui non vedeva niente perché non c'era niente da vedere!!!!!!! C'era anche la mamma e anche lei guardava, ma non vedeva niente!"

"Al Matte invece abbiamo fatto credere che era tornato Max Pezzali a trovarci ... 'Dov'è, dov'è?????! eh, è andato! MAVVAF....!!!!!

"A me una volta l'ha fatto mia nonna, lo scherzo! Mi ha portato del riso e mi ha detto "Mangia che è freddo..." E INVECE ERA BOLLENTE!!! che mi scottavano anche le orecchie!!!"








martedì 25 marzo 2014

Tiglio multiculturale!

Il nostro Centro si trova a Sant'Alessio con Vialone, vicino a Pavia... in Lombardia, in Italia. Molti di noi abitano vicini al centro, magari ci mettiamo un quarto d'ora ad arrivare con i pulmini, alcuni ci mettono un po' di più. Alcuni di noi abitano anche nello stesso paese, ma tutti parliamo l'italiano. Alcuni dei nostri compagni però, anche se abitano qui vicino, parlano un'altra lingua e i loro genitori non sono italiani, ma stranieri anche se sembrano italiani. Così i nostri compagni sanno parlare delle lingue diverse dall'italiano, come l'arabo! Anche altri di noi sanno parlare altre lingue, per esempio: "Hasta la vista", questo è spagnolo, dove c'è la Spagna; "Thank you", questo è l'inglese quello parlato dagli americani; "Merci bocù", questo è francese come Buojour o Buon vajach!
"Tanti stranieri vengono in Italia. Hanno la voce diversa. Arabo non è italiano."
"Io capisco l'arabo e so anche parlarlo. Oggi ho parlato con Dina...in arabo. E' la ragazza nuova lei." 
"Io capisco poco quando uno parla un'altra lingua."
"Voglio andare negli Stati Uniti." 
"Sunil prima era qua, ora è in India nel suo paese." 
"Emina non è italiana, è una donna che viene dalla Bosnia."

martedì 11 marzo 2014

Sbocciano i fiori!

Ci siamo quasi eh ... il 21 marzo è PRIMAVERA!!!!
Arrivano le rondini, sbocciano i fiori ... anche le margherite bianche. Sugli alberi ci sono i germogli ...
In campagna si coltiva ... si mette la semente sottoterra: si semina il riso!
Anche a casa, nel giardino, si piantano i fiori e con l'acqua si bagnano (con la canna o con l'innaffiatoio!).
E dentro casa si "cambiano gli armadi": si mettono via i panni pesanti, quelli invernali (le tute, i pantaloni blu scuro, i maglioni di lana, le camicie di pile, i giubbotti) e si tirano fuori quelli più leggeri, di cotone e magari i pantaloni a 3/4 o quelli corti.
Tra poco si può andare in giro con la mountain bike bianca e nera, si può mangiare all'aperto e si può iniziare a mettere gli occhiali da sole ...
Con la primavera ci sentiamo meglio, con la pioggia mi bagno!!

http://www.youtube.com/watch?v=fMxIJQ0GpjA

martedì 4 marzo 2014

Angelina!

La scorsa settimana la nostra compagna Angela non stava bene ... era malata e stava all'ospedale, con la mascherina.
Non respirava bene e poi il cuore non batteva più ... ha ceduto e lei è morta.
Non c'è più, però capita ... anche a mamma e a mio papà è successo.
Adesso è in cielo ... forse ... in Paradiso!!!
Io me la ricordo l'Angelina: dava i calci, era sulla carrozzina ... piccola ... era giovane.
Io ho pianto tanto ... anch'io ... io invece sono rimasto senza parole!
Io ho provato tanta tristezza nel cuore, profonda.
Però voglio ricordarla quando era qui con noi, al centro ... ricordarla che lanciava tutto quello che le era vicino e non voleva essere toccata!
Dava anche gli schiaffi ... si.
Era piccola, ma aveva tanta forza!!
Io mi ricordo quando la portavo in giro in carrozzina ... io mi ricordo che toglieva sempre le scarpe e poi anche le calze e voleva stare a piedi nudi!!!
Era contenta e sorrideva ... mi faceva ridere quando lanciava tutto!!!

martedì 25 febbraio 2014

A SANREMO... CONTROVENTO

"Contro. nel senso che ti va contro; vento, nel senso che c'è il vento! Controvento: che ha il vento contro!"
A.M.
A Sanremo ha vinto Arisa con "Controvento"... 

Mi è piaciuto come ha cantato... "a 'bavarissimArisa"!

Io l'ho ascoltata, a casa... l'ho sentito alla radio, basta...

A me è piaciuto il testo, ma non mi piace come cantante... mi sta antipatica!! 

Cerchiamo allora di capire di cosa parla questa canzone, leggendo il testo...

Io non credo nei miracoli, meglio che ti liberi

meglio che ti guardi dentro
Questa vita lascia i lividi
questa mette i brividi
certe volte è più un combattimento
C’è quel vuoto che non sai,
che poi non dici
mai, che brucia nelle vene come se
Il mondo è contro te
e tu non sai il perché, lo
so me lo ricordo bene lo sono qui
Per ascoltare un sogno
Non parlerò
Se non ne avrai bisogno
Ma ci sarò
Perché così mi sento
Accanto a te viaggiando controvento
Risolverò
Magari poco o niente
Ma ci sarò
E questo è l’importante
Acqua sarò
Che spegnerà un momento
Accanto a te viaggiando controvento
Tanto il tempo solo lui lo sa,quando e come finirà
La tua sofferenza e il tuo lamento
C’è quel vuoto che non sai
che poi non dici mai
Che brucia nelle vene come se
Il mondo è contro te
e tu non sai il perché
Lo so me lo ricordo bene
lo sono qui
Per ascoltare un sogno
Non parlerò
Se non ne avrai bisogno
Ma ci sarò
Perché cosi mi sento
Accanto a te
viaggiando controvento
Risolverò
Magari poco o niente
Ma ci sarò
E questo è l’importante
Acqua sarò
Che spegnerà un momento
Accanto a te
Viaggiando controvento
Viaggiando controvento
Viaggiando controvento
Acqua sarò che spegnerà un momento
Accanto a te viaggiando controvento

E' proprio un testo forte, parla di cose serie, parla di mancanza e forse anche della morte vista da chi è in vita... ma anche di saper ascoltare l'altro per aiutarlo...

Andare controvento è difficile....perchè mi spinge indietro...
Bisogna usare più forza...

Io dico a una persona che mi sta vicino quando ho un dispiacere e gli chiedo di aiutarmi... però non è che dico tutto tutto...

A funerale, ero "criste", a veniva da piangere... a dico a mia sorella...

A volte mi capita di essere triste ma di non voler parlare con nessuno e di tenere tutto dentro...

Piangere! Triste...

martedì 18 febbraio 2014

                        Arriva.... SANREMO!

Stasera alle otto e mezza c'è Sanremo, il festival delle canzoni su Rai Due, ma no che dici è su Rai Uno.. Si chiama così perché i cantanti vanno a Sanremo, a Roma..no ...a Milano.. no in Liguria! L'anno scorso mi ricordo che ha vinto Marco Mengoni, cantava "l'essenziale". Quest'anno il festival è presentato di nuovo da Fabio Fazio e Littizzetto .. per me sono molto simpatici, per me invece sono bravi. A casa mia Sanremo lo guardiamo in tre, io mio fratello e mia cognata, anche io lo guardo tutto .. Stasera cantano 14 cantanti famosi..e come ospite c'è Ligabue, quello che cantava balliamo sul mondo! E poi c'è anche Raffaella Carrà,quella bionda che cantava tuca tuca e musica maestro! Secondo me Sanremo sarà bello e divertente, anche per me...

Dunque, non rimane che guardarlo ! BUONA VISIONE A TUTTI
  

martedì 11 febbraio 2014

 " ALFABETI DIFFERENTI"          

Il comune di Pavia sta organizzando un festival, che non è quello di Sanremo... e che si chiama "Alfabeti Differenti"! Gli alfabeti sono le parole grandi per scrivere, parlare bene, leggere poesie.. ci sono tanti alfabeti e tanti modi di parlare. Differenti invece significa che non sono uguali, sono una cosa diversa! alfabeti differenti vuol dire che ci sono diverse parole. Le parole servono per imparare, per ricordare, per comunicare... quindi se le parole sono diverse, ci sono anche diversi modi di comunicare. Cosa si può comunicare?
Tutto quello che facciamo, quello che pensiamo, quello che ci viene in mente e quello che ci piace. 
Come si possono dire le cose?
Parlando ... con le parole e la bocca;
Cantando ... con il karaoke e la musica che è interessante;
Con i colori e i disegni ... quando si dipinge!
Il festival Alfabeti Differenti sarà ad aprile ci saranno tanti spettacoli: danza, teatro, lettura di poesie, concerti e anche convegni. Verrà organizzata anche una mostra " Tracce in movimento" e possono partecipare quelli che hanno una disabilità, noi! Secondo noi la mostra serve per vedere i quadri, per far vedere le cose che facciamo.. per conoscerci! 


martedì 28 gennaio 2014

La giornata della Memoria

Ieri al telegiornale ho sentito una notizia particolare ... era la Giornata della Memoria ... memoria vuol dire pensare, meglio RICORDARE: ricordare la morte di tante persone ... ebrei, bambini, uomini e donne, alcune persone con disabilità, i rom, gli omosessuali ... queste persone venivano portate nei campi di concentramento perché volevano ucciderle. Prima lavoravano tanto e mangiavano poco, poi venivano uccise col mitra ... è l'olocausto!!!

L'ho sentito ieri, povere persone... è pericoloso quello ... non va mica bene così, va male!
Non so cosa dire ... è una cosa brutta! No, bruttissima ... è pazzo chi pensa di fare una cosa così!
Non si può fare.

Tutti i telegiornali del mondo l'hanno detto ... per farlo venire in mente, per ricordarlo ... almeno non succede più!

martedì 21 gennaio 2014

"Non brontoliamo più"

Essere più buoni ... i buoni propositi per l'anno nuovo ... com'è andato il 2013???
E' finito, il capodanno con lo spumante ... adesso è arrivato quello nuovo:

  • impegnarmi un po' di più a lavorare qui al Centro ... disegnare, nel giornalino, andare in palestra a Siziano e portare la borsa!
  • in piscina ... muovermi un po' ... lamentarmi di meno e fare la cyclette quando me lo dicono!
  • impegnarmi a parlare di più!
  • l'articolo nell'attività di news letter!
  • impegnarmi per venire a Sant'Alessio e non essere sempre arrabbiato: non c'ho voglia di piangere più!
  • impegnarsi a mangiare di meno!
Sarà un po' difficile...

BENVENUTO 2014!!!

E' cominciato un nuovo anno, siamo nel 2014...gennaio. Le vacanze sono finite, sono stato a casa ho brindato con lo spumante e ho mangiato il pandoro bauli!
ALLORA AUGURI ANCHE A TUTTI VOI!
Dal Tiglio vi auguriamo di trascorrere un anno pieno di amore e gioia.
Io ho cominciato l'anno con un bel regalo.. un anello di fidanzamento!
Io invece mi sono innamorato di una persona!
Vi aspettiamo numerosi ai prossimi racconti...