Informazioni personali

La mia foto
SIAMO I RAGAZZI DEL TIGLIO E VENIAMO QUI AL CENTRO (CHE SI TROVA A SANT'ALESSIO VICINO A PAVIA) PER SVOLGERE DELLE ATTIVITA'. SCRIVIAMO QUESTO BLOG PER RACCONTARE DI NOI ALLE PERSONE...

martedì 27 dicembre 2016

Christmas is coming...


Christmas is Coming...


Sta arrivando il Natale, fuori fa freddo e ci si veste pesante. E' ora di preparare l'albero, ieri abbiamo messo vicino alla TV la stella di Natale piccolina di colore gialla con le luci colorate a intermittenza e le stelle filanti. La neve non deve cadere perché poi mi fa male la cervicale e si rischia di cascare giù per terra. Ci sono le luci colorate attaccate a tutti i cancelli e per le vie del mio Paese (Valera Fratta). Vado a mangiare fuori, al ristorante. Si mangia il panettone con l'uvetta e il pandoro Bauli, anche se non potrei perchè sono a dieta. Mi piace il Natale perchè si sta tutti insieme in famiglia e ci si fa gli auguri. Mi piace perchè giochiamo a carte, a scopa e facciamo la tombola. Mi piace perchè Babbo Natale porta tanti regali: li consegna ai bambini nel sacco, sulla slitta trainata dai cavalli con le corna... le renne!!! Io vorrei i pennarelli e i fogli, io dei pantaloni, io un giacchetton, uno zaino nuovo, io vorrei dei profumi e io una pista. Mi piace ascoltare le canzoni di Natale, io canto "Tu scendi dalle stelle" e "Astro del ciel". Natale quando arriva...arriva!



martedì 13 dicembre 2016


Santa LUCIA - 13 DICEMBRE

Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia. Uno dei momenti più "sentiti" dai bambini, soprattutto del nord Italia. Nella tradizione popolare è considerato il giorno più corto dell'anno, da qui il detto: « Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». Un detto che risale ad un periodo di poco anteriore alla riforma del calendario introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582, con cui veniva colmata la sfasatura tra calendario civile e quello solare che aveva portato a far coincidere il solstizio d'inverno con il 13 dicembre. Infatti, ora, il giorno più corto dell'anno è il 21-22 dicembre.  Il 13 dicembre è comunque collegato ad un fenomeno astronomico, una coincidenza: è il giorno dell'anno in cui il sole tramonta prima. Dal 13 dicembre, il tramonto avviene ogni giorno più tardi. Nonostante questo, dopo il 13 dicembre le giornate continuano ad accorciarsi (fino al 21-22 dicembre): l'anticipazione del tramonto, infatti, è accompagnata dalla posticipazione dell'alba.
In alcune città dell'Italia settentrionale, tra cui Parma, esiste una tradizione legata alla notte di Santa Lucia e ai "doni di Santa Lucia". Usanza nata nei primi decenni del XX° Secolo: i bimbi scrivono una lettera alla santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli, essendo stati bravi e obbedienti durante l'anno. Mettono una scarpa lucidata, un piatto con la crusca e una scodella d'acqua o latte (per l'asino con cui, sempre secondo la tradizione, arriva la santa) e per Lucia, qualche cioccolatino, dei biscotti o un mandarino per ringraziarla.  Ecco che...misteriosamente al loro risveglio i piccoli ritrovano il regalo, in primis, secondo il loro comportamento tenuto durante l'anno ma anche i biscotti mangiati e la scodella vuota. Ogni Regione o città, comunque, ha le sue usanze. Santa Lucia è la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi. Lucia era una giovane, orfana di padre, appartenente ad una ricca famiglia di Siracusa, promessa in sposa ad un pagano. E' la fine del III° secolo. La madre era molto ammalata. L'avvicinamento alla fede della giovane, la conversione e le sue preghiere fecero guarire la madre. Da qui la sua ferma decisione di consacrarsi a Cristo. Il pretendente non la prese bene e denunciò la sua fede cristiana. Erano in vigore i decreti di persecuzione dei cristiani emanati dall'imperatore Diocleziano. Subì un pesante processo, ma lei non rinnegò mai, nemmeno sotto minacce e torture. Lucia esce illesa da ogni tormento fino a quando, inginocchiatasi, viene decapitata. Si narra anche che le furono strappati gli occhi, per questo lei divenne protettrice della vista. Credenza derivata anche dal nome Lucia, ("Nata con la luce"). Un motivo in più per questa credenza se si lega il culto non al nome di Lucia  ma al giorno della morte: il 13 dicembre era, effettivamente, la giornata dell'anno percentualmente più buia.

martedì 8 novembre 2016

Cantanti italiani... e non...



Il mio cantante preferito è... fammi pensare... mi piace David Bowie ma,scusa, è inglese e non si capisce niente...cantava nei Pink Floyd che erano in quattro. Sono inglesi come i Beatles che cantavano "Yesterday", c'era Paul Mccartney... e come i Qeen, il cantante era Freddy Mercury che poi è morto. Anche Madonna canta in inglese...il suo nome è italiano ma la sua lingua no!
Renato Zero invece è italiano e canta"Il triangolo"... l'ha scritta quando era giovane, l'avevo visto in televisione in un concerto su Rai uno insieme a Ligabue... Renato Zero era vestito di blu con la camicia bianca e c'era anche Mina con il vestito fiorato... Ligabue aveva pantaloni neri e maglietta bianca... C'era anche Gigi d'Alessio che cantava " Il corazon", è napoletano, aveva il vestito rosso... poi c'erano Celentano che cantava "Soli" (lui canta anche "L'emozione non ha voce" che è la mia preferita...dice "io non so parlar d'amore"!) e Battiato che cantava "Orizzonti perduti"... e poi ancora Biagio Antonacci che canta da solo,Vasco Rossi con "Vita spericolata"e Nek con "Laura non c'è".
L'anno scorso invece ho visto il concerto di Branduardi in tv... ha cantato "Cogli la prima mela" e "La pulce d'acqua"...lui ha tanti capelli mentre io ne ho pochi, sono scappati tutti giù perchè erano vecchi!!!
Io invece una volta sono andata con mia cugina al concerto di Marco Carta in un posto un po' lontano... abbiamo cantato anche noi... mi è piaciuto... è finito tardi... siamo andate col pulmino!
A me invece piace Edoardo Bennato... è vecchio... canta al microfono e suona la chitarra... Io ce l'ho la chitarrina, è piccolina, me l'hanno regalata per Natale ma io non la so suonare, la suona mio cugino... Io invece suono il clarinetto come Renzo Arbore!
Io a casa i cantanti li ascolto sui cd, ne ho 30... ho Claudio Villa, Baglioni, i Pooh (ne ho 3!), Fiorella Mannoia e tanti altri... i cd sono di metallo, come il ferro battuto, sono forti e rotondi e sono dentro alla custodia... li hanno fatti con la chiavetta al computer e sono venuti fuori completi... si mettono nel lettore e si sente la musica. Anche io ho tanti cd ma non li ascolto da sola perchè non mi piace!
Una volta qualche anno fa con mio fratello sono stato a Landriano nella balera dove c'era l'orchestra che suonava e una donna che cantava col microfono... è una cantante anche lei ma non so come si chiama, non è famosa...la gente ballava come la Carla Fracci quando è sul palco!






martedì 20 settembre 2016

LA MAGNITUDO



La magnitudo credevo che era un poliziotto e invece è il terremoto...il terremoto è quando la terra trema...ha spaccato le case al Lazio...ma no nelle Marche...è caduta la chiesa in testa e "pam" la testa si è spaccata a metà, si è tagliata, si è fracassata, è uscito il sangue...ha spaccato anche le strade, l'asfalto, i cartelli stradali...ha spaccato tutto...anche le villette e tutte le vie...
Una volta c'è stato il terremoto anche a casa mia e tremava il letto e anche i lampadari...io ero tranquillo sul letto e non mi sono spaventato perché sono forte...il letto è a due piazze, credevo che si rompeva e invece niente... adesso il terremoto non c'è più, è scappato, è tutto tranquillo...casa mia si è salvata!
Quando c'è il terremoto le persone si spaventano, urlano e scappano...alcune finiscono sotto alle macerie e poi ci vogliono i pompieri per tirarle fuori, se le case bruciano loro spengono il fuoco con l'acqua... le persone che tirano fuori dalle macerie le mettono sulle barette...ma no sulle barelle della croce rossa, come quella che c'è a Landriano...
La magnitudo è la forza del terremoto...l'ho visto al telegiornale...adesso le persone che non hanno più le case stanno sotto i ponti a dormire...oppure in albergo da qualche parte...oppure nelle tende come le tribù dell'ultimo dei moicani che è il film degli indiani, un film vecchio... Le persone senza casa non hanno più le loro cose, la televisione, i vestiti...non hanno più niente! Io sono triste per loro!
Col terremoto qualcuno si è salvato, qualcuno è finito in ospedale e qualcuno invece è morto per i mattoni e allora gli fanno il funerale...
Il terremoto è una cosa brutta!




martedì 19 luglio 2016

Gli SPORT che Conosciamo...



Gli SPORT che conosciamo...e che 

vogliamo descrivere


Pugilato


A me piace il pugilato. Si danno le botte con il pugno...sulle mani hanno i guanti....prima si fascia la mano, poi si mette un cerotto sul palmo che fa attrito col guanto per non farlo scivolare via perché il guanto protegge la mano e si è costretti a tenerlo su se no l'incontro non è regolare. Ci sono i giudici di gara...di solito sono imparziali ma a volte tendono a far vincere qualcuno... ma è la boxe!



Bocce
A me piacciono le bocce, mi piace giocare a bocce: si tirano le palline, il boccino e poi si tira in mezzo al cortile. Con le bocce si devono rispettare le regole: prima regola tirare le bocce. Si tira forte. Tiri il boccino che si tira piano. Le bocce sono tutte colorate e sono pesanti. Io ho giocato a bocce alla bocciofila di Belgioioso e anche in spiaggia in una vacanza col Centro, a Igea...mi sono divertita tanto!!!





Calcio

Io seguo moltissimo il calcio e comunque il calcio è lo sport più frequentato anche dai settori giovanili. Seguo anche dibattiti televisivi e dibattiti al bar. Il calcio è lo sport migliore che c'è in giro.
Io tifo l'Inter! Dove vivo io tifano tutti l'Inter!!! L'Inter è blu e nera. Fabio Capello è un allenatore, ma non so di che squadra. Ma c'è anche il Milan...il presidente è "il Berlusca"!!! Io invece tengo della Juve, come mio cugino!


Tennis
Il tennis, giocano con la racchetta e la pallina gialla e c'è la rete...io una volta ci giocavo all'oratorio vecchio con i ragazzi del mio paese...ho anche vinto! Mi ricordo di Adriano Panatta...



Tiro con l'Arco

Il tiro con l'arco: un bastone, un filo e tirano l'arco.. no...una freccia!. Io l'ho visto su Sky su TuttoSport. Lo usava anche Robin Hood!!!

Basket o Pallacanestro

Io per vent'anni sono stato dirigente accompagnatore all'interno di una società sportiva, di basket.
Accompagnavo le squadre sia in trasferta che in casa, davo il time out e quando c'era qualche riunione ero sempre coinvolto, venivo convocato dal presidente che purtroppo è mancato e suo figlio gioca ancora. Ero presissimo!!!
A me piace la pallacanestro: c'è il cestino in alto con attaccata la rete e il cartellone dietro che è bianco, a destra e a sinistra...nel mio paese ce ne sono due all'oratorio vecchio, bisogna lanciare il pallone là in mezzo ma io non ci sono riuscito, ho sbagliato...la palla è arancione...i giocatori sono bassi... ma no sono alti!!!
Io gioco a basket al Centro, faccio così: metto una sedia di fianco alla mia carrozzina con sopra 3 palline (una gialla, una arancione e una verde) e poi le tiro dentro al canestro che è uno scatolone di plastica appoggiato per terra...a volte faccio tantissimi canestri, a volte zero!!!
A me invece non piace giocare a basket perché ho paura di rompere gli occhiali!!!




Pallavolo
Nella pallavolo ci sono due paletti con in mezzo la rete, ci sono i giocatori di destra e quelli di sinistra...si gioca con le mani...quando giocavo io c'era la palla bianca...la palla bisogna tirarla in alto. Io guardavo un cartone animato dove giocavano a pallavolo...Heidi sicuro no...era Shiro e Milo...ma no, Mila e Shiro!




Ciclismo

Io guardo sempre il Giro d'Italia...sono i corridori che vanno sulla montagna con la bicicletta...quello che vince mette su la maglia rosa, come Moser tanto tempo fa e come Nibali che ha vinto quest'anno!!!!. Io sulla bicicletta cado, vado solo sulla cyclette, che è una bici che ha la base e sta ferma...io invece una volta andavo sulla mountain bike...sulla bici si pedala!!! Al Centro abbiamo letto il libro di Gino Bartali, "il curidur"...e poi abbiamo fatto un bel cartellone tutti insieme...





Nuoto

Poi c'è uno sport che si fa in piscina, nell'acqua...è il nuoto...lo fa la Pellegrini... si mette la cuffia in testa per non far passare l'acqua nelle orecchie e gli occhiali perchè non ci vede...ma no, per non bagnare gli occhi!!!
Ci sono anche quelli che fanno i tuffi, si lanciano dalla finestra...ma no, dal trampolino!





Pesca Sportiva

In acqua si fa anche la pesca...ci vuole la canna con il mulinello...si lancia il filo in acqua e si prende il pesce...io una volta ne ho preso uno, ma era piccolino e non era buono...



Sci

In montagna si fa lo sci sulla neve...gli sciatori fanno lo slalom facendo cadere le bandiere e dopo c'è il traguardo con tanta gente che ride.

Formula 1

Un altro sport che conosciamo è la formula 1. I piloti hanno il casco per non rompersi la testa in caso di incidente. Una volta dopo l'incidente, il pilota è rimasto a piedi ed era molto arrabbiato.
Per me il più forte pilota della F1 è Vettel...è tedesco e guida la rossa.
Schumacher corre veloce dentro la pista come un fulmine, ma oramai è vecchio e non guida mai più!!!!





MotoGP o Moto

Valentino Rossi è un corridore di moto che vince ed alza le braccia. Ha il numero 46 quando è in pista.
 Guido Meda fa la telecronaca alla televisione su italia 1...è molto divertente!

 




martedì 5 luglio 2016

Forza AZZURRI






Ieri sera c'è stata la partita dell'Italia contro la Spagna. 
Ha perso la Spagna ed ha vinto l'Italia per 0 a 2, ero molto felice e le macchine a bascapè suonavano all'impazzata il clacson e avevano nel tetto tante bandiere color VERDE BIANCO ROSSO...era una festa!



Sabato l'Italia sfiderà ai Quarti la Germania alle 21 ed io tiferò tanto...aspettiamo come andrà a finire...nel frattempo Forza AZZURRI.




martedì 19 aprile 2016

Il programma di Antonio Ricci

Io tutte le sere guardo Striscia la notizia in tv...è su canale 5... ci sono Ficarra e Picone che sono siciliani di Palermo! 
Io lo guardavo una volta insieme al mio papà, lo presentava Enzo Iacchetti con Ezio Greggio...anche Paolo Bonolis con Luca Laurenti...c'è stata anche una donna, la Michelle Hunziker, è bionda e bella, è una conduttrice.
Per me Luca Laurenti è il mio preferito! A me invece piacciono Ficarra e Picone, mi fanno ridere quando dicono "Buonasera!" Io ogni tanto vedevo i provini con Greggio e Iacchetti, per me sono i migliori...facevano un balletto e cantavano "Siamo la coppia più bella del mondo....!!!!" 
Anche io guardo questa trasmissione...prima c'è il TG 5, poi le previsioni del tempo e poi Striscia...lo guardo insieme a mia cugina. Ci sono gli inviati che fanno i servizi...c'è una donna con un cagnolino basso tutto giallo...è un bassotto!...Poi c'è uno che va sulla bicicletta, gira sui pedali con la mountain bike e corre...io una volta ce l'avevo, era un'ATALA, ma poi s'è bucata la gomma dietro che ha preso un chiodino...PAM!!!! C'è anche una rubrica che si chiama "SPETTEGULESSSSSSSSS" dove prendono in giro le persone famose...

A me piace il Gabibbo...che è rosso e grosso, parla da solo (ha un dischetto dietro nel collo,come la bambola...non va con la corrente, ha la batteria...un pò va un pò si ferma e poi riprende!!!) e fa le mosse, balla...a volte fa lo stacchetto con le veline, la bionda e la mora, che sono delle signorine che ballano e basta, non parlano...ballano come la ballerina Carla Fracci...



Poi c'è Valerio Staffelli che ha il tapiro d'oro rotondo e lo consegna in giro per l'Italia a chi lo "merita"...ogni tanto succede che le prende da qualcuno che si arrabbia....!!! Per me il tapiro è di cartone che si piega e lo pitturano con la vernice; per me invece è di stoffa bagnata e prima di consegnarlo lo asciugano con l'asciugamano... ma no dai è  fatto di ferro! A me il tapiro sembra un elefante... per me invece assomiglia a una mucca...


Seduto sulle poltrone c'è il 
pubblico che è la gente che batte le mani e poi va a casa contenta, perchè ride... quando i presentatori entrano nello studio il pubblico si alza in piedi per applaudire e i presentatori poi vanno sul palco di legno e parlano al microfono...quando finisce tutto poi si spengono le luci ("TAC"...sono automatiche...") e fa scuro.


martedì 22 marzo 2016

La Pasqua quando arriva... arriva!

Domenica è Pasqua, è festa e si va alla Santa messa.
Io vado a mangiare al ristorante. Io invece vado da mia zia a mangiare. Io in pizzeria con il papà. Io ancora non lo so.
A Pasqua si mangia la colomba, l'uovo di pasqua che è rotondo ed è fatto di cioccolato. Io a casa ce ne ho due rotondi, al latte, uno rosso e l'altro blu. Anche il mio è al latte, ed è azzurro. Noi ne abbiamo due: uno io, uno mio fratello grossi così e sono bianchi e neri perché marrone non c'era e mangiamo la colomba motta e balocco...tre ne abbiamo. Io mangio la torta, al cioccolato! Io di mele!
La festa di Pasqua è tutti gli anni ed è sempre di domenica perché il giorno dopo c'è Pasquetta che è il Lunedì dell'Angelo che è mio cugino.

Prima si va a messa e poi si festeggia, mangiamo l'antipasto.
Dentro all'uovo di pasqua ci sarà il portachiavi di ferro o una bambola. L'anno scorso c'era la macchina fotografica, marrone e nera.
Io vado a confessarmi. A Pasqua Gesù è risorto... prima era sotto terra. La settimana di Pasqua c'è una messa giovedì, il giovedì santo e lavano i piedi, li lava Gesù e usa l'acqua. Poi c'è la via crucis che Cristo porta la croce e sulla croce ci sono anche i due signori che sono dei ladroni. Poi c'è Barabba che è Mosé. No.. è Gesù! No!!! Ma non mi ricordo! Barabba è un ladrone!
 E poi il sabato c'è la messa! La messa della resurrezione!

martedì 8 marzo 2016

A me piace in TV!

A me piace il film di Clint Eastwood, quello di Sergio leone con John Wayne perché sono film western e sparano. C'è la sparatoria con le pistole, è come i film dei cowboy e dei banditi. Ci sono anche i cavalli.

Io guardo i cartoni animati; Heidi ti sorridono i monti è una ragazza che vive in una casa lontano in un paese piccolo in montagna ma con suo nonno e ha le caprette. Ha una amica che si chiama Clara e un amico pastore, forse si chiama Andrea. No!!! Si chiama Peter!!! E poi Candy Candy.
Le canzoni e il festival. Guardavo Sentieri che è una telenovela dove si vogliono bene.





Io guardo i Chips che sono i poliziotti con le pistole e in testa il casco che vanno sulle moto.
Oppure i Simpson su Italia Uno, che sono dei maleducati.
I film di Renato Pozzetto "Il ragazzo di campagna" perché c'è il gallo.
Oppure Hulk!!!! L'incredibile Hulk che viene verde e spacca la camicia.
I film con Dustin Hoffman poi Balla coi lupi oppure Grease!
I film di Dario Argento. Charlie Chaplin Il grande dittatore.
Bo e Luke di Hazzard che entravano in macchina dalla portiera ma no, dal finestrino!!! E andavano a casa loro.

Stamattina facevano vedere il film delle suore, Sister Act. Ma è bello!!! Dura due o tre ore, non finisce più! La suora aveva il vestito nero e la faccia nera. Ballavano e cantavano sul palco e in una messa, in una chiesa. 






martedì 16 febbraio 2016

Perché Sanremo è Sanremo!

A Sanremo ci sono dei cantanti e delle canzoni... era bello... la musica, i cantanti... Nek c'era... no, c'era tanto tempo fa.
Sanremo è grande e c'è un palco con tante sedie.C'erano i fiori rossi o bianchi.
C'erano gli Stadio e Francesca Michielin. Mi piaceva Anna Elisa e anche Neffa e anche Ramazzotti era.. come si chiama... ma era boh! Era un ospite.
Presentava Carlo Conti... ma è un presentatore e ha presentato anche l'anno scorso. La prima serata non era bello, la seconda serata non era bello, la terza sì. Una volta presentava Pippo Baudo...
Hanno vinto gli Stadio! Scusa se mi piace la Pausini cosa devo fare? Cantava "emergenza d'amore". Eros Ramazzotti, gli Stadio... Il Festival è bello, è durato fino a tardi, fino alla una oh...era lungo...io avevo sonno, è durato tante ore ma l'ho visto fino alla fine.
Una sera c'erano anche i Pooh, hanno cantato " Non siamo in pericolo"...ma no...oppure "Pensiero"! C'era Elton John...è inglese... ma a me non piace perché è come i Beatles... no vabbè, a me Elton John piace. C'erano anche le vallette, le vallette ballano... no cantano... no si siedono, perché sono ospiti... si siedono sulla sedia perché guardano il pubblico... e parlano.
L'anno scorso ha vinto "Il Volo"...mi ricordo... ma 'ien bon nò'!
Io quest'anno non l'ho guardato ma mi ricordo quando c'erano I Ricchi e Poveri e hanno cantato "Sarà perché ti amo"...forse! Io mi ricordo "Questo amore non si tocca" di Gianni Bella... era nel 1981.
Per me Sanremo era più bello prima... no, a me invece piace adesso!

Vincitore Sanremo 1964
https://www.youtube.com/watch?v=0bTv1-fb61U

Vincitore Sanremo 2016
https://www.youtube.com/watch?v=wDAYFVr_LRE

martedì 9 febbraio 2016

Carnevale ogni scherzo vale!



Oggi è martedì 9 febbraio è carnevale e ogni scherzo vale!!!
E' martedì grasso perché abbiamo mangiato i pasticcini grossi così e puoi bere la coca e un bicchiere d'acqua e ascoltare le canzoni e ballare.
Oggi in palestra ho messo in testa il cappello con la parrucca e ho fatto la bionda... l'Elisabett.
La prossima volta io faccio la Sandra Bullock con la pistola del film poliziesco.
Ho ballato le canzoni e "hanno ucciso l'uomo ragno" di Max Pezzali.
Ho mangiato le chiacchiere... ma due pezzi nel tovagliolo.. grossi così!!! Con su lo zucchero filato. Se mi piace la chiacchiera con su lo zucchero ma cosa ci posso fare?! Niente.
In palestra ho fatto il trenino con la musica del Gioca Jouer... avevamo le maschere di carnevale.Abbiamo ballato. Ero truccato da vampiro con il rossetto sulla faccia, ho mangiato le chiacchiere. Mi sono divertito!!!
Io avevo il cappello e sembravo il tapiro d'oro e sulla carrozzina ho ballato e ho fatto il treno con Emina.




Le maschere di carnevale sono: la mascherina di Arlecchino, di Pinocchio, la Fata bella Turchina, Robin Hood, Sandokan, Zorro con la maschera e la spada il cavallo e il mantello e la frusta , il cavaliere della Tavola Rotonda, Balanzone, Cappuccetto Rosso e anche Indiana Jones.
Quello lì e Harrison Ford!!!Devo mettere il cappello e poi anche la frusta per frustare non so chi, forse gli animali. Anche Crint Eastwood che è il bandito del west! Picchia eh!
A carnevale ci sono i coriandoli e li buttano per terra, nelle macchine e le stelle filanti, ma sono verdi e rosse e gialle. C'è anche blu. Vanno in terra poi passa lo spazzino e con la scopa e il badile ha il furgone per caricare tutto è il furgone del comune.


BUON CARNEVALE!!!!



martedì 2 febbraio 2016

Il grigio... NO!

Il grigio no! Perché grigio è il cielo dell'inverno e a me non piace perché fa freddo e mi viene la cervicale...
Gli arancioni si...e il rosso anche...come Dario Argento "Profondo rosso"e anche come "Fuoco nel fuoco" di Ramazzotti perché il fuoco è rosso! Con gli arancioni facciamo un bel disegno, un bel mandala...usiamo i pennarelli e se non ci sono usiamo i pastelli...con la punta!
A me piace anche il viola...come i fiori che si trovano in campagna d'estate...
Il rosa a me fa pensare a un bel vestito lungo coi bottoni...lo metto alla domenica quando vado dalla zia Pina...
Il giallo va bene perché è come il sole..."bella come il sole!"... il sole è caldo e scotta, mi brucio la pelle e allora si mette la crema...o la maglietta...
La maglietta dell'inter è nera e azzurra...io tengo dell'inter!
Il nero mi fa schifo...il carbone è nero e anche il catrame...c'è anche il pistrello che è nero...il nero a me fa venire in mente la notte che c'è buio, si dorme...!
Il verde è un bel colore...è verde speranza! Anche il semaforo di Melegnano diventa verde e anche a Pavia c'è...verde è il prato con i fiori...e c'è anche il rospo e il codrillo ("il codrillo sa so fa....!!!")...
Il marrone mi fa venire in mente il legno...che sembra che è pitturato ma non è vero...! Anche il tappo del vino è marrone...è di sugo...no di sughero...
Blu come il cielo dell'estate...quando è limpido, senza nuvole...
Bianco come la neve..."quel bianco tuo candor..." è la canzone... cantano anche i bambini dello Zecchino d'oro"... C'è anche il vino bianco, lo spumante, lo beve mia cognata  e anch'io insieme al panettone! Poi ci sono i biscotti del Mulino Bianco e il cacao inglese che lo metto nel latte che è bianco e poi diventa sporco...
Ci sono anche le canzoni dei colori... Azzurro c'è, la canzone di Celentano... Di sole e d'azzurro di Giorgia... Rose rosse di Massimo Ranieri... Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno... Le bionde trecce gli occhi AZZURRI e poi le tue calzette ROSSE... Celeste di Zucchero Fornaciari!

martedì 19 gennaio 2016

Le gagazze!


A Bascapè ci sono le signorine con i pantaloni scuri...l'anno scorso ne ho conosciuta una che adesso sta a Torrevecchia, ha 51 anni...conosce a me! La figlia del Battista si chiama Erica e ha i pantaloni bianchi, un bel colore, e la maglietta fiorata...La Chiara invece ha gli occhiali perché non ci vede...C'è anche una signorina con la faccia nera ma è straniera, l'ho vista in chiesa alla benedizione con il cappello in testa... era con suo marito che è alto e con la faccia bianca...il papà della signorina straniera è moro, non è biondo! In chiesa ho visto la Paola, ha 22 anni...io le dico che le voglio bene e le do una carezza sulla fronte! In chiesa ho visto anche una bambina che si chiama Francesca con i pantaloni blu, era lì con una signora che è la sua mamma! Elisabetta e Lia sono due signorine che stanno al Mattei, sono brave anche loro...non lavorano più sono in pensione... poi c'è la signorina Angeluccia che sta a Gugnano, un paese vicino a Bascapè... Bascapè è pieno di signorine! E' incredibile!!! E' venuta a trovarmi anche una signorina che sta a Melegnano, è bionda con gli occhiali... mi sembra la Cindy Crawford!
A me piacciono le signorine perché siamo amici!
Gli abitanti di Bascapè si chiamano Bascaprini!
Le signorine ci sono dapperttutto...girano in paese...camminano, vanno a correre, vanno in bici e in macchina, vanno a Messa e al cimitero, prendono il pane....sono sia giovani che vecchie!
Le signorine sono bellezze!
Anche al centro ci sono le signorine.
Due donne vengono qua nel centro e anche le gagazze che vengono qui al centro.

Le gagazze!