Gli SPORT che conosciamo...e che
vogliamo descrivere
vogliamo descrivere
Pugilato
A me piace il pugilato. Si danno le botte con il pugno...sulle mani hanno i guanti....prima si fascia la mano, poi si mette un cerotto sul palmo che fa attrito col guanto per non farlo scivolare via perché il guanto protegge la mano e si è costretti a tenerlo su se no l'incontro non è regolare. Ci sono i giudici di gara...di solito sono imparziali ma a volte tendono a far vincere qualcuno... ma è la boxe!
Bocce
A me piacciono le bocce, mi piace giocare a bocce: si tirano le palline, il boccino e poi si tira in mezzo al cortile. Con le bocce si devono rispettare le regole: prima regola tirare le bocce. Si tira forte. Tiri il boccino che si tira piano. Le bocce sono tutte colorate e sono pesanti. Io ho giocato a bocce alla bocciofila di Belgioioso e anche in spiaggia in una vacanza col Centro, a Igea...mi sono divertita tanto!!!
Calcio
Io seguo moltissimo il calcio e comunque il calcio è lo sport più frequentato anche dai settori giovanili. Seguo anche dibattiti televisivi e dibattiti al bar. Il calcio è lo sport migliore che c'è in giro.
Io tifo l'Inter! Dove vivo io tifano tutti l'Inter!!! L'Inter è blu e nera. Fabio Capello è un allenatore, ma non so di che squadra. Ma c'è anche il Milan...il presidente è "il Berlusca"!!! Io invece tengo della Juve, come mio cugino!
Tennis
Il tennis, giocano con la racchetta e la pallina gialla e c'è la rete...io una volta ci giocavo all'oratorio vecchio con i ragazzi del mio paese...ho anche vinto! Mi ricordo di Adriano Panatta...
Tiro con l'Arco
Il tiro con l'arco: un bastone, un filo e tirano l'arco.. no...una freccia!. Io l'ho visto su Sky su TuttoSport. Lo usava anche Robin Hood!!!
Io per vent'anni sono stato dirigente accompagnatore all'interno di una società sportiva, di basket.
Accompagnavo le squadre sia in trasferta che in casa, davo il time out e quando c'era qualche riunione ero sempre coinvolto, venivo convocato dal presidente che purtroppo è mancato e suo figlio gioca ancora. Ero presissimo!!!
A me piace la pallacanestro: c'è il cestino in alto con attaccata la rete e il cartellone dietro che è bianco, a destra e a sinistra...nel mio paese ce ne sono due all'oratorio vecchio, bisogna lanciare il pallone là in mezzo ma io non ci sono riuscito, ho sbagliato...la palla è arancione...i giocatori sono bassi... ma no sono alti!!!
Io gioco a basket al Centro, faccio così: metto una sedia di fianco alla mia carrozzina con sopra 3 palline (una gialla, una arancione e una verde) e poi le tiro dentro al canestro che è uno scatolone di plastica appoggiato per terra...a volte faccio tantissimi canestri, a volte zero!!!
A me invece non piace giocare a basket perché ho paura di rompere gli occhiali!!!
Pallavolo
Nella pallavolo ci sono due paletti con in mezzo la rete, ci sono i giocatori di destra e quelli di sinistra...si gioca con le mani...quando giocavo io c'era la palla bianca...la palla bisogna tirarla in alto. Io guardavo un cartone animato dove giocavano a pallavolo...Heidi sicuro no...era Shiro e Milo...ma no, Mila e Shiro!
Ciclismo
Io guardo sempre il Giro d'Italia...sono i corridori che vanno sulla montagna con la bicicletta...quello che vince mette su la maglia rosa, come Moser tanto tempo fa e come Nibali che ha vinto quest'anno!!!!. Io sulla bicicletta cado, vado solo sulla cyclette, che è una bici che ha la base e sta ferma...io invece una volta andavo sulla mountain bike...sulla bici si pedala!!! Al Centro abbiamo letto il libro di Gino Bartali, "il curidur"...e poi abbiamo fatto un bel cartellone tutti insieme...
Nuoto
Poi c'è uno sport che si fa in piscina, nell'acqua...è il nuoto...lo fa la Pellegrini... si mette la cuffia in testa per non far passare l'acqua nelle orecchie e gli occhiali perchè non ci vede...ma no, per non bagnare gli occhi!!!
Ci sono anche quelli che fanno i tuffi, si lanciano dalla finestra...ma no, dal trampolino!
Pesca Sportiva
In acqua si fa anche la pesca...ci vuole la canna con il mulinello...si lancia il filo in acqua e si prende il pesce...io una volta ne ho preso uno, ma era piccolino e non era buono...
Sci
In montagna si fa lo sci sulla neve...gli sciatori fanno lo slalom facendo cadere le bandiere e dopo c'è il traguardo con tanta gente che ride.
Formula 1
Un altro sport che conosciamo è la formula 1. I piloti hanno il casco per non rompersi la testa in caso di incidente. Una volta dopo l'incidente, il pilota è rimasto a piedi ed era molto arrabbiato.
Per me il più forte pilota della F1 è Vettel...è tedesco e guida la rossa.
Schumacher corre veloce dentro la pista come un fulmine, ma oramai è vecchio e non guida mai più!!!!
MotoGP o Moto
Valentino Rossi è un corridore di moto che vince ed alza le braccia. Ha il numero 46 quando è in pista.
Guido Meda fa la telecronaca alla televisione su italia 1...è molto divertente!
Nessun commento:
Posta un commento