Quest'anno ad ottobre abbiamo iniziato un'attività nuova... andiamo in un agriturismo dove c'è una cascina con gli animali... ci sono mucche, cavalli, pony, capre, asini, maiali, galline e anche dei gatti e dei cani!
La prima cosa che facciamo quando arriviamo è quella di cambiarci le scarpe perché se no si sporcano tutte con la malta e poi finisce che sporchiamo tutto il nostro pulmino quando rientriamo al Centro... poi facciamo sempre un giro per vedere tutti gli animali e dopo iniziamo a lavorare.
Lì in cascina facciamo tante cose! Riempiamo una carriola con la segatura e poi la buttiamo dentro alla stalla delle mucche... andiamo dentro al pollaio a vedere se le galline hanno fatto le uova e quando le troviamo le prendiamo con una paletta bianca e le diamo alla signora che ci insegna le cose da fare... con queste uova poi loro faranno le torte per le persone che vanno a mangiare all'agriturismo!
Diamo anche da mangiare e da bere agli animali... io ho preso il pane secco con i guanti, l'ho spaccato e poi l'ho dato alle capre... il pane che è avanzato l'abbiamo usato per fare un pappone, una specie di polenta con crusca e altre cose, da dare poi ai maiali... ai cani invece ho dato tipo delle crocchette... poi ho preso l'annaffiatoio e ho dato l'acqua un po' a tutti. Abbiamo anche pulito la stalla con una scopa... io sentivo la puzza, io invece no!
Lì in cascina c'è anche l'orto... non abbiamo ancora iniziato a lavorarci, lo faremo le prossime volte!
Io questa attività non la faccio però abito in una cascina dove ci sono le mucche, le galline, un cane e i pavoni che hanno la coda grande con le penne tutte colorate... io di solito vado a prendere le uova e le porto in casa, poi le vendiamo alle persone... i miei cugini invece si occupano della stalla, mungono le mucche... io nella stalla non ci vado perché ho paura delle mucche!!!
Nessun commento:
Posta un commento