Pagine

martedì 12 luglio 2022

LA SALUTE... MICA TROPPO BUONA!


Io ho fatto un esame alla pancia, mi sembra l'ecografia... mi hanno messo su un gel che si sentiva un po' di freddo (ma non è una cosa che dà tanto fastidio!) e poi con una specie di pistola me lo spalmavano sulla pancia e dal computer guardavano cosa c'era dentro. Dopo due minuti mi hanno dato l'esito... hanno trovato un sasso, non al fegato ma da un'altra parte che non mi ricordo come si chiama!
Allora sono andato da un chirurgo che mi ha detto di fare degli altri esami perché poi li guarda e decide se mi deve operare per togliere il sasso. Io ho un po' il pensiero di andare in ospedale non tanto per il male ma perché poi mi tengono dentro qualche giorno e allora la mamma mi deve portare il telefonino e anche le pastiglie che prendo al mattino, al pomeriggio e alla sera perché là non le hanno. E poi anche il mangiare dell'ospedale non è tanto buono, non è come il nostro di sicuro, l'ho provato quando ho fatto le emorroidi un po' di anni fa!
Anche io sono stata in ospedale, ho dormito là con mia cugina... mi hanno operata all'occhio destro perché non ci vedevo bene... dopo l'operazione avevo un po' di male e avevo un po' paura perché l'occhio era rosso... ma poi mi hanno dato il collirio monodose da mettere 2 volte, una al mattino e una alla sera,  e dopo qualche giorno il male mi è passato e l'occhio è guarito!
Io non vado mai all'ospedale perché lo odio... non mi piace farmi togliere il sangue, mi dà fastidio vedere la puntura! 
Io sono andato dal dentista che mi ha tolto un dente... mi ha fatto male! Ho mangiato i frullati... ma la pizza è più buona!

martedì 21 giugno 2022

Vacanze a Igea Marina

Giovedi 9 giugno insieme  a qualche compagno e agli educatori siamo partiti con due pulmini per andare a fare una vacanza a Igea Marina. Il viaggio è a andato bene, è stato un viaggio normale... abbiamo fatto una tappa all'autogrill per comprare qualcosa da mangiare e anche la coca cola da bere! Quando siamo arrivati a Igea abbiamo scaricato le valigie e poi in camera abbiamo messo a posto tutti i vestiti. Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare e alla sera dopo cena siamo andati a dormire perché eravamo un po' stanchi. 

Gli altri giorni siamo andati in spiaggia... io ho fatto il bagno nel mare ma sono entrata in acqua solo fino alla pancia perché se no ho paura! Abbiamo fatto anche dei giri a piedi per tutto il paese, abbiamo visto la chiesa, le case e i negozi... io in un negozio ho comprato i pennarelli ma poi quando sono tornata a casa mia cugina mi ha sgridata perché ne ho già tanti!!! 
Tutti i giorni in albergo facevamo l'aperitivo... patatine e coca cola! Una sera c'è stata anche una festa, c'era il karaoke... abbiamo cantato e anche ballato, ci siamo divertiti tanto! 
Siamo stati a Igea nove giorni... mi piacerebbe andarci ancora, magari l'anno prossimo! 

martedì 14 giugno 2022

In giro per supermercati


Io è da poco che vengo qui al Centro, prima andavo all'Apolf  dove si cucina... mi piace tanto stare qui perché ci sono tanti compagni e facciamo tante cose, come ballare... a me piace ballare! Delle volte sono uscita insieme ai miei compagni e siamo andati al Fiordaliso, un supermercato a Rozzano... io non c'ero mai stata, è grande e ci sono tanti negozi... ci vorrei ritornare!
Stamattina invece siamo andati alla Bennet perché dovevamo cambiare le monete del salvadanaio del Centro... le abbiamo messe dentro a una macchinetta e poi abbiamo ritirato 15 euro in soldi di carta!
Poi ci siamo seduti ai tavolini del bar per fare merenda...patatine e coca cola... e anche un succo di frutta per un compagno a cui non piace la coca cola!
Dopo abbiamo fatto un giro per i negozi... io ho visto dei pantaloni e dei sandali che mi piacevano ma non avevo i soldi, li chiederò alla mamma per la prossima volta!  

Io invece avevo 20 euro e allora ho comprato una bella magliettina rossa... prima però sono entrato nel camerino e l'ho provata per misurare la taglia, quella giusta era la XXL perché la XL me la sentivo un po' "durina", era stretta. Quando sono tornato al Centro ho appeso la borsa con dentro la maglietta al mio attaccapanni per portarla poi a casa nel pomeriggio. Durante il viaggio di andata c'era un compagna che piangeva sempre, era un po' agitata... poi però dentro al supermercato era tutta contenta e anche al ritorno è stata tranquilla, abbiamo parlato insieme e anche cantato! 

martedì 10 maggio 2022

LA FESTA DELLA MAMMA


Domenica 8 maggio era la Festa della Mamma... io la mamma non ce l'ho più perché è morta tanto tempo fa, le è venuto un infarto e io ho pianto tanto... adesso è al cimitero in una cappella dove c'è una sua foto a colori e io ogni tanto vado a trovarla... domenica però non sono andata perché mia cugina era impegnata e non ha potuto portarmi, così ho detto una preghiera per lei da casa.
Io invece per festeggiare la mamma quando ho fatto un'uscita al Viridea insieme i compagni del Cdd le ho comprato dei semi di fiori misti di tanti colori (bianchi, rossi, gialli e violetto)... quando li ho portati a casa li abbiamo piantati dentro a una cassettina e adesso aspettiamo che crescano... la mamma era contenta!
Mia sorella per la Festa della Mamma ha preparato una torta e io l'ho aiutata... poi la abbiamo data alla mamma insieme a un pensierino, una piantina, e lei ci ha ringraziato.

Secondo noi è giusto festeggiare le mamme perché le mamme ci vogliono bene, ci aiutano e ci curano quando stiamo male... la mia ad esempio mi cura quando mi vengono le crisi di notte, sta lì con me sul letto finché non mi passano.

martedì 19 aprile 2022

Pasqua 2022


Io a Pasqua alla mattina sono andata a Messa e poi sono stata a casa con i miei cugini, abbiamo mangiato la polenta col brasato e come dolce la colomba col cioccolato... era buona ma ne ho mangiato solo un pezzetto perché se no la dottoressa mi dice che non va bene! Mi hanno regalato 6 uova di cioccolato, un pò al latte e un pò fondente... le ho aperte tutte e dentro c'erano dei giochini e dei pupazzetti, pennarelli quest'anno non ne ho trovati! Anche a Pasquetta siamo stati a casa solo noi, gli altri parenti non sono venuti a trovarci perché erano impegnati. 
Anche io alla mattina sono andato a Messa e poi ho festeggiato a casa con i miei genitori... quest'anno però ha cucinato papà perché la mamma è stata operata alla schiena e per alzarsi deve mettere su il busto e usare il girello perché non può fare sforzi. Finché lei non sta meglio a casa pensiamo a tutto io e papà: facciamo giù la polvere, laviamo i panni nella lavatrice (quelli scuri da una parte e quelli chiari dall'altra), li stendiamo e quando sono asciutti li ritiriamo e li pieghiamo... a stirare invece ci aiutano due signore. A me hanno regalato un uovo e uno l'ho comprato io e poi l'ho portato al Centro per chi vuole assaggiarlo! 
A casa mia a Pasqua è venuto lo zio Gianni e mi ha portato un uovo di cioccolato fondente con dentro una sorpresina piccola, una collana da donna e allora l'ha messa su mia sorella... l'uovo lo abbiamo mangiato quasi tutto, era buono!
Io dentro all'uovo avrei voluto trovare un evidenziatore o la scatolina con le carte ma non c'erano...l'uovo me l'ha comprato la mamma.

martedì 5 aprile 2022

LA PRIMAVERA


Il 21 marzo è il primo giorno di primavera! Sulle piante cominciano a spuntare i fiori. 
Io a casa ho dei vasi grossi e dentro ci sono i fiori che ha piantato mia cugina, sono i tulipani rossi. 
Io nel mio giardino ho una piantina che fa i fiori viola ma non so come si chiama... anzi si, è la magnolia!                                   

Tra poco invece pianteremo i gerani, li abbiamo ordinati e stiamo aspettando che arrivino... poi fioriranno a maggio credo!
Mia mamma invece non li pianta più i fiori perché fa fatica, le fa male la spalla sinistra e quindi non riesce a muovere bene il braccio... in giardino però ci sono lo stesso i fiori perché li ha piantati un nostro amico che ci aiuta ogni tanto.



La primavera la canta la Goggi, è "Maledetta primavera"... questa canzone la conosciamo un po' tutti! 

martedì 8 marzo 2022

La guerra



C'è la guerra dai russiani...no dai russi...stanno attaccando l'Ucraina con le bombe, le pistole, i fucili e i c
arri armati... si ammazzano tra loro ma non muoiono solo i soldati, muoiono tutti, le donne, gli uomini e anche i bambini... Le bombe distruggono i tetti, le case e tutto quello che c'è e le persone devono nascondersi per cercare di restare vive! 
Alcuni scappano negli altri Paesi ma sono poverelli, non hanno poi niente da mangiare, da vestire e nemmeno una casa... bisogna aiutarli, dargli un po' da mangiare, magari dargli un paio di scarpe perché anche se non li conosciamo non dobbiamo lasciarli senza niente!
A me non piace la guerra perché sparano e io ho un po' paura... Anche io ho paura perché se anche vuoi scappare magari non fai in tempo e ti uccidono... La guerra è una roba brutta! Non bisogna andare in guerra, se non si va d'accordo bisogna parlare senza farsi male! Al posto della guerra è meglio la pace!!!





martedì 25 gennaio 2022

Pericoli in strada

Nelle strade qui vicino ci sono tante buche... se piove la terra dentro alle buche poi diventa fango e se con la ruota dell'auto ci finisci dentro dopo non riesce più nessuno a tirarla fuori, bisogna chiamare qualcuno ad aiutarti... magari il carro attrezzi che ha una "gru" apposta che aggancia l'auto e poi la tira su e la carica sul camion e poi sotto alle ruote mette dei fermi per non farla scivolare giù... Una volta ho visto un carro attrezzi che tirava su una macchina che era finita dentro a un fosso!
Adesso che fa tanto freddo nelle buche di notte si forma il ghiaccio e se con l'auto ci vai sopra poi scivoli e rischi di fare un incidente e poi ti fai male! 
A mio fratello è successo 2 volte di finire con la ruota della macchina dentro a una buca... si è rovinata la gomma e ha dovuto cambiarla!
Una volta mio cugino mentre stava tornando dal lavoro ha fatto un incidente e ha rovinato il cofano della macchina... ha dovuto portarla in carrozzeria per farla sistemare e ha speso un po' di soldi... sua mamma ha urlato perché non è stato attento mentre guidava! 
Ieri mattina c'è stato un incidente vicino al nostro paese, forse perché c'era tanta nebbia... non so se c'erano le ambulanze perché non le ho viste...si è formata una coda lunghissima di auto perché non si poteva passare, la strada era tutta bloccata, c'era un traffico!!! Allora abbiamo girato da un'altra parte e abbiamo fatto una strada più lunga e siamo arrivati più tardi al Centro. Ieri pomeriggio quando sono passato di lì per tornare a casa ho visto che per terra c'erano ancora i segni dell'incidente, c'era tutto l'olio che ha perso la macchina. 
Nel week end poi so che c'è stato un altro incidente, l'ho visto in televisione sul canale 191... l'auto era tutta andata, distrutta, secondo me non si può più aggiustare... non so se si è fatto male qualcuno, spero di no!
 

martedì 18 gennaio 2022

Viaggi... religiosi


Io una volta sono stata a Caravaggio con mia cugina, siamo andate in macchina... ho visto la statua della Madonna e ho pregato per la mia famiglia... c'era anche Gesù piccolino... dentro alla Chiesa ho messo i soldi per l'offerta e ho acceso le candele. Dopo abbiamo fatto un giretto per la città e ci siamo fermate in un bar e io ho bevuto la coca cola. 
Io non ci sono mai stato a Caravaggio però con il Don e altra gente del mio paese sono andato alla chiesa di San Francesco a Pavia e lì il mio
Don ha detto la Messa... abbiamo cantato... saranno passati trent'anni, ero più giovane che adesso! Di solito tutte le domeniche io faccio il chierichetto nella chiesa del mio paese ma lì non ho potuto perché non avevo la tunica...
Io invece non vado mai a Messa perché non mi piace tanto, preferisco stare a casa a fare i miei mestieri come vangare l'orto e tagliare l'erba...