Pagine

martedì 16 novembre 2021

Cani e gatti

Gli animali da compagnia secondo me sono i cavalli, le mucche, le capre e i maiali... ma no sono i cani e i gatti...qualcuno li tiene in casa, qualcuno no... chi ha il cortile o il giardino magari li lascia liberi!
Ogni tanto però bisogna fargli la doccia perché se no puzzano... a loro magari non piace e quindi bisogna stare attenti perché so no ti scappano... Quando mio papà lava il cane di mio fratello poi lui per asciugarsi corre in giardino e si scrolla tutto!
Il mio cane quando io mi metto sul divano a guardare la tele si mette di fianco a me e non si muove più, si sposta solo quando mi alzo io! Si chiama Moito... il nome l'hanno scelto le mie nipoti!
Il mio cane invece quando mi vede mi salta sempre addosso per giocare ma a me da fastidio... quando arrivo a casa io gli do sempre il pane secco e lui lo mangia! Si chiama Rambo, come il film "Rambo la vendetta"... lo ha deciso mia sorella! Ogni tanto cerca di scappare fuori e allora bisogna corrergli dietro per prenderlo...
Anche mio cugino ha un cane, si chiama Onda... è piccolino... di notte abbaia sempre e non mi fa dormire! Ha anche un gatto ma non mi ricordo come si chiama... vive in cortile perché mia cugina non vuole animali in casa... io non lo accarezzo mai perché ho un po' paura. 


martedì 2 novembre 2021

W la cascina!

Quest'anno ad ottobre abbiamo iniziato un'attività nuova... andiamo in un agriturismo dove c'è una cascina con gli animali... ci sono mucche, cavalli, pony, capre, asini, maiali, galline e anche dei gatti e dei cani!

La prima cosa che facciamo quando arriviamo è quella di cambiarci le scarpe perché se no si sporcano tutte con la malta e poi finisce che sporchiamo tutto il nostro pulmino quando rientriamo al Centro... poi facciamo sempre un giro per vedere tutti gli animali e dopo iniziamo a lavorare.
Lì in cascina facciamo tante cose! Riempiamo una carriola con la segatura e poi la buttiamo dentro alla stalla delle mucche... andiamo dentro al pollaio a vedere se le galline hanno fatto le uova e quando le troviamo le prendiamo con una paletta bianca e le diamo alla signora che ci insegna le cose da fare... con queste uova poi loro faranno le torte per le persone che vanno a mangiare all'agriturismo! 
Diamo anche da mangiare e da bere agli animali... io ho preso il pane secco con i guanti, l'ho spaccato e poi l'ho dato alle capre... il pane che è avanzato l'abbiamo usato per fare un  pappone, una specie di polenta con crusca e altre cose, da dare poi ai maiali... ai cani invece ho dato tipo delle crocchette... poi ho preso l'annaffiatoio e ho dato l'acqua un po' a tutti. Abbiamo anche pulito la stalla con una scopa... io sentivo la puzza, io invece no!
Lì in cascina c'è anche l'orto... non abbiamo ancora iniziato a lavorarci, lo faremo le prossime volte!

Io questa attività non la faccio però abito in una cascina dove ci sono le mucche, le galline, un cane e i pavoni che hanno la coda grande con le penne tutte colorate... io di solito vado a prendere le uova e le porto in casa, poi le vendiamo alle persone... i miei cugini invece si occupano della stalla, mungono le mucche... io nella stalla non ci vado perché ho paura delle mucche!!!