Pagine

martedì 30 aprile 2019

Pasqua e Pasquetta 2019



Io ho trovato nell’uovo di Pasqua un braccialetto, ma è piccolino e perciò non lo posso mettere. Ho aperto l’uovo dandogli una testata … con la capa …!  Il giorno di Pasqua è venuta a pranzo a casa mia Ines, una mia amica. A Pasquetta, invece, siamo stati a casa tranquilli da soli.

Noi a Pasqua siamo andati da mia cugina a pranzo. La mamma ha portato la lasagna … due vaschette: abbiamo mangiato davvero tanto, mi sembrava di scoppiare! Il Lunedì dell’Angelo sono andato a Messa da solo. A pranzo la mamma non ha voluto cucinare niente di speciale, ha fatto una pastasciutta. Il pomeriggio l’ho passato davanti alle televisione a vedere una partita di calcio.

Mio fratello mi ha regalato due uova di Pasqua che ho aperto con un pugno. Ho trovato come sorpresa un anello, che ho messo nel cassetto della mia camera. Il giorno di Pasqua con la mamma e il papà siamo andati a Messa a Bascapè.  A pranzo sono venuti a mangiare i miei due fratelli. Ha cucinato solo il papà mentre la mamma era seduta. Non ha neanche apparecchiato, l’ho fatto io... i piatti invece li ha lavati mio fratello. A Pasquetta invece a casa c'ero solo io con mamma e papà.

Io ho mangiato anche la colomba … anche io, e l’ho buttata giù tutta quanta …. eh no, io metà …. io invece ho mangiato i cioccolatini che mi ha portato mia sorella.

Io a Pasqua sono andata al ristorante a Landriano con la cugina con cui vivo e altri parenti … le cose che ci hanno portato erano tutte buone … alla fine c’era la torta gelato e io la mia fetta l’ho mangiata tutta, era buonissima!!! A casa poi ho aperto l’uovo di cioccolato al latte … era grande, pesava 5 kg … me l’ha regalato mio cugino, l’ha comprato al lago di Lecco … dentro c’era un braccialettino che metterò su la domenica quando andrò a Messa. A Pasquetta invece ero ammalata, avevo raffreddore e tosse e quindi sono stata in casa … poi si è ammalata anche mia cugina, a lei è venuta anche un po’ di febbre!


martedì 16 aprile 2019

...Pasqua...


Tra poco è Pasqua... il giorno santo, il venerdì, è giorno di magro, non si mangia carne... si ricorda quando Gesù l'hanno attaccato sulla croce...
Io mangio l'uovo di cioccolato... mi piace tanto!!! Si mangiano anche l'agnello o la colomba, col cioccolato o senza (quella senza niente si chiama "classica"!)... Dentro all'uovo c'è sempre una sorpresa! Io l'uovo lo apro con un pugno... una volta ci ho trovato dentro un anello! Io invece alla sorpresa adesso non ci guardo, la volevo solo quando ero piccolino... se c'è l'uovo lo mangio, se no fa niente perché mangio la colomba!
Io a Pasqua una volta andavo al ristorante con i miei genitori... ora invece ci vado con gli operatori del posto dove vivo e gli altri compagni.

Io di solito a Pasqua vado fuori a mangiare... vado a casa di mia cugina e siamo in sette... qualcosa lo portiamo noi, di solito il primo e il dolce, e il resto invece lo cucina lei.
Anche io vado fuori a pranzo, in un ristorantino a Landriano... prima però vado a Messa.
La Messa a Pasqua è un po' lunga però perché leggono i libri... a volte il prete dice le parole in latino quando benedice i calici e le particole (ostia non si dice perché è come dire una parolaccia!)... una volta dicevano anche il rosario in latino ma è difficile, altroché! La Messa di Pasqua e quella del giorno dell'Angelo, la Pasquetta, sono Messe solenni e vengono un pò cantate... io le canzoni le so tutte e canto perché mi piace!

La Domenica prima di Pasqua in Chiesa danno un ramo d'ulivo benedetto da portare a casa... nel mio paese le mamme fanno le torte, le portano in Chiesa e poi, prima o dopo la Messa, chi vuole fa un'offerta e ne prende un pezzo, non tutta però! 
Anche da noi c'è il banchetto delle torte, con tutte le crostate, le torte al cioccolato, le colombe e le uova di cioccolato... il banchetto è fuori dall'oratorio... chi vuole apre il borsellino e compera qualcosa!
La Messa si può guardare anche in TV perché il Papa benedice tutto il mondo... Una volta mia mamma è andata a Roma dal Papa a fare una gita ma si è presa un stufita perché c'era da andare dappertutto!




martedì 2 aprile 2019

Pesce d'Aprile!!!

Ieri era il primo Aprile... è  il giorno del pesce d'Aprile! Io e alcuni compagni abbiamo fatto il disegno di un pesce su un foglietto e l'abbiamo colorato... io ilo mio l'ho fatto rosa... e poi lo abbiamo incollato con lo scotch dietro, sulle spalle degli altri compagni e anche degli educatori... abbiamo fatto uno scherzo e io mi sono divertita!
Io invece non faccio mai i pesci d'aprile perché non mi piace fare gli scherzi alle persone perché qualcuno si può arrabbiare e allora non li faccio a nessuno... a me dà fastidio se mi fanno gli scherzi, ma non tutti però, dipende dagli scherzi... e poi se devo farti ridere faccio un teatrino, come quello che ho visto la settimana scorsa, giovedì 28 marzo, a Lardirago in una palestra dove hanno fatto uno spettacolo dei ragazzi di un altro C.d.d... c'era un water con un'asse e un uomo seduto sopra e faceva ridere!!! Anche il solletico fa ridere!!!
Nemmeno io faccio lo scherzo del pesce d'aprile però rido quando lo fanno gli altri...
A me piace fare il pesce d'aprile a mia sorella... le arrivo da dietro e faccio finta di essere un mostro e la faccio spaventare... e lei urla per lo spavento... alla mamma e al papà però non lo faccio perché se no mi sgridano!
Io con gli scherzi mi diverto un sacco... li faccio tutti i giorni ai miei compagni e poi rido tanto!!!