Sabato scorso nel pomeriggio abbiamo fatto la festa di Natale qui al Centro con i nostri genitori... prima di venire al Centro alcuni genitori sono andati in pizzeria a mangiare la pizza... noi invece abbiamo pranzato qui, ma non c'era la mensa perché ha cucinato per tutti il papà di un nostro compagno... pasta al forno, arrosto, patate e una torta al cioccolato che era buona tanto... questa però l'ha fatta la mamma del nostro compagno, non il suo papà!
Dopo pranzo abbiamo messo le sedie in palestra e ci siamo seduti tutti lì... eravamo tantissimi... prima abbiamo cantato tutti insieme qualche canzone di Natale e poi la canzone del nostro Centro che è "Occidentali's Tiglio"... l'abbiamo scritta noi...e alla fine abbiamo detto "ohmmm"!!! Dopo abbiamo cantato anche una canzone per ricordare una nostra compagna che è mancata da poco... era una canzone di Claudio Baglioni perché a lei piaceva tanto, era il suo cantante preferito... ci siamo un po' commossi...
Quando abbiamo finito di cantare abbiamo dato il regalo ai genitori: un vaso con dentro tanti semi diversi perché "ognuno ha il suo sapore ma insieme è tutto più buono"... e anche il fumetto fatto da noi... i nostri genitori erano tanto contenti!!!
Alla fine siamo andati tutti in cucina a festeggiare con pandoro, panettone, cannoncini e bibite... quest'anno c'erano anche le caldarroste... le ha preparate qui fuori nel cortile del Centro il papà di un altro nostro compagno!
E' stata proprio una giornata molto speciale... ci siamo divertiti!!!
Pagine
▼
martedì 19 dicembre 2017
martedì 12 dicembre 2017
Festa di Natale 2017
Sabato 16 dicembre qui al Centro c'è la festa di Natale!
A me accompagna mia cugina nel pomeriggio perché al mattino non c'è il trasporto e lei non può portarmi. Anche io vengo nel pomeriggio perché al mattino voglio andare a fare la spesa con i miei genitori come tutti i sabati, carico il carrello e a volte lo spingo anche! Io invece non so...forse vengo con mio fratello perché il papà non può accompagnarmi...
Al pomeriggio festeggiamo tutti insieme, noi ragazzi, gli educatori e anche i genitori...così è bello!!!
Mangiamo il panettone e il pandoro...forse col mascarpone...e beviamo la coca, l'aranciata, la gazzosa oppure il ginger...e chi più ne ha più ne metta!!!
Ci facciamo anche una bella cantata in palestra e poi diamo ai genitori il regalo che abbiamo fatto noi qui al Centro...ma non vi diciamo che cos'è perché è una sorpresa e quindi bisogna mantenere il segreto...possiamo solo dire che si usa in cucina...!!!
Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
martedì 14 novembre 2017
+++!!!!--->COMUNICAZIONE DI SERVIZIO<---!!!!+++
Domani, 15 NOVEMBRE 2017, fanno dei lavori qui nel nostro giardino e va via la corrente...mettono le luci nuove in alto perchè sono basse...senza luce non vediamo niente e non possiamo fare le attività!
Mettono tutto nuovo: l'impianto nuovo, al posto delle macchine fanno il parcheggio per i pulmini fuori...mettono i neon, le porte e anche tutti gli armadi. Quindi domani cosa facciamo?!? Io rimango a Bascapè al bar a bere un cappuccio con mia cognata... io sto a casa a fare un pò di mestieri e poi nel
pomeriggio coloro un pò...io invece magari vado a fare la spesa...io mi riposo...e io pure!!
Fanno anche un ospedale... anzi no è come una casa con i letti e la gente sta lì a dormire perchè non ha nessuno che li può "curare"... è fatto per i ragazzi di là e per noi di qua. Ogni tanto ci andrò a fare un giretto, ma a dormire no perchè c'è mia cognata che mi cura. Nemmeno io ci vado... per l'amor di dio!!! Io non voglio andare lì nell'altro centro...mi piace questo! Io forse invece lo proverei...
martedì 31 ottobre 2017
1 Novembre festa di Tutti i Santi, 2 Novembre Commemorazione dei defunti
Il 1 novembre non si viene al Centro, è chiuso perchè è festa...si sta a casa e si va a Messa... a Bascapè la Messa la dice don Pietro...a Valera Fratta invece don Marco...a Giussago don Carluccio e a Pavia don Emilio! Io a Messa ci vado da solo a piedi...io invece vado con mia cugina in macchina... io ci vado con i miei genitori...e io solo col mio papà! I Santi sono come gli angeli... sono delle persone che quando erano vive hanno fatto delle cose belle, come san Francesco che aiutava i poveri!
La Messa c'è anche il 2 novembre, che è il giorno dei morti...il Centro però è aperto... quando si torna a casa poi si va al cimitero, dove ci sono i fiori sulle tombe! Io al cimitero vado a trovare la mamma, il papà e la zia Maria...io invece la mamma, il papà e i nonni... io il nonno Franco, che è il papà del mio papà...e io tutti i morti. Quando si va al cimitero si dicono le preghiere per i morti! Questa festa per me è triste perchè la morte è brutta perchè non ci sono più le persone a cui voglio bene che sono andate in cielo...io le vorrei ancora qui con me!
martedì 10 ottobre 2017
Il "nostro" Pinocchio
Pinocchio è un bambino/burattino di legno che vive in una città in bassa Italia, il Paese dei Balocchi o forse Bari o forse Campobasso...ha il naso lungo, è basso e magro...non ha i capelli e allora si mette sempre in testa un cappello per non sentire l'aria fredda! E' un bravo burattino...la gente è tutta amica sua!
Un giorno va a fare un giro al bar per bersi un cappuccio e per caso conosce una bella donna con i capelli lunghi biondi come Brigitte Bardot... è la Fata Turchina che è vecchia, indossa un vestito lungo rosso come Cappuccetto Rosso e sulla faccia ha un foulard perchè si è pitturata di nero col trucco ma non sta mica tanto bene e si vergogna! Pinocchio non ha la cartella perchè non è andato a scuola e allora lei lo sgrida...lui però non la ascolta perchè non gli interessa quello che lei dice e decide di bersi anche un buon tè caldo col limone. Poi si mette a giocare a carte, a scopa liscia, con gli amici del bar...lui però è un somaro, un bugiardo e fa il furbo, bara con le carte...quando gli altri se ne accorgono si arrabbiano tanto e allora lo buttano fuori gridando "Hai perso!!!"
Pinocchio a questo punto decide di fare il giro del mondo in 80 giorni con Lucignolo (come nel film con Clint Eastwood, non quando fa il bandito con le pistole nei film western...il film dura 3 ore, è lungo e non finisce più!)... Lucignolo insomma non è tanto bravo... vanno sulle giostre che girano a Gardaland, vanno in Egitto a vedere le piramidi, vanno al lago a fare il bagno col costume. Insieme a loro c'è anche il Grillo Parlante che urla sempre di tornare a casa ma loro stanno sempre in giro.
Geppetto è Nino Manfredi e ha costruito Pinocchio con il legno tagliato. Geppetto è un falegname un po' vecchio... è a casa preoccupato che aspetta Pinocchio e quando lui arriva lo sgrida perchè è stato via tanto tempo senza dirglielo. Sotto la casa di Pinocchio c'è il mare pieno d'acqua e Pinocchio e i suoi amici fanno il bagno col costume rosso, giallo, nero e grigio.
Ad un certo punto arriva un pesce grosso, una balena, che mangia Geppetto e Pinocchio e loro si ritrovano dentro la pancia della balena dove c'è una casetta piccolissima con il camino, ma senza televisione e senza radio. Dormono per terra, mancano anche i letti. Geppetto, essendo un uomo maturo, decide, con l'aiuto di Pinocchio, di uscire dalla balena...prepara una bomba e fa saltare in aria la balena che così muore e loro possono finalmente tornare a casa...prima fanno un bel bagno nel mare senza costume e poi prendono un traghetto, che è come una barca che scivola sull'acqua. Quando arrivano a casa sono proprio tanto stanchi e allora si mettono a riposare sul divano.
Pinocchio è un bambino/burattino di legno che vive in una città in bassa Italia, il Paese dei Balocchi o forse Bari o forse Campobasso...ha il naso lungo, è basso e magro...non ha i capelli e allora si mette sempre in testa un cappello per non sentire l'aria fredda! E' un bravo burattino...la gente è tutta amica sua!
martedì 19 settembre 2017
io Vorrei...
IO VORREI...
...io vorrei che quando viene l'inverno, non nevica più...ho paura di cadere e poi mi fa male la cervicale...fa troppo freddo... Qualche anno fa ho preso una botta "PAM!", ho messo il piede malamente e sono scivolato sulla neve, ho sbattuto la testa per terra ed è diventata tutta nera come il carbone, poi ci ho messo su un pò di pomata ed è passato tutto...quasi mi spaccavo anche il braccio...
...io vorrei un pò d'amore da Mirella perchè io voglio stare più tempo con lei però non è possibile perchè mi manda al Centro così sto un pò anche con i miei amici...
...io vorrei andare in cucina a lavorare, pulisco e asciugo i bicchieri e le posate, apro le caffettiere, ci metto il caffè e le preparo per dopo pranzo...mi piace fare queste cose...
...io vorrei mangiare la pasta al ragù, perché mi piace ma non posso mangiarla perché sono a dieta... non posso mangiare tante cose ma non perchè sono grasso ma perchè me l'ha detto il dottore che mi fa sempre l'ecografia e che mi vuole bene...
...io vorrei tornare a casa dalla mamma...
...io vorrei i giocattoli, le macchinine e la pista...Io ce le avevo una volta nella casa vecchia, erano confezionate in una scatola blu... la pista era nera con la striscia bianca, mettevo il filo sul tavolo, schiacciavo il bottone e le macchinine gialle e rosse andavano da sole veloci come un fulmine...poi il mio papà le ha buttate via perchè si sono rotte...
martedì 5 settembre 2017
L'Autunno
Quest'anno l'Autunno arriva il 21 di settembre che sarà un giovedì. Cadranno le foglie dalle piante e
dagli alberi che rimangono spogli. Le temperature si abbassano e le giornate si accorciano. Mi metto
il giubbotto più pesante di colore blu che mi ha regalato mia cognata. Ci si copre tutto il corpo.
Sicuramente pioverà più spesso e quindi è consigliato portare sempre con sé l'ombrello.
Poi, dopo l'Autunno, verrà l'Inverno e cadrà la neve.
In Autunno si mangiano le castagne arrosto (le Caldarroste!!!). Io però le devo mangiare cotte in
acqua, perché così sono più morbide. Si mangia anche la polenta con il gorgonzola!
In autunno si potrà andare in mezzo ai boschi a raccogliere i funghi...io andrò in Oltrepò a cercarli!
martedì 22 agosto 2017
Ma... arriva la neve?
L'estate è andata bene... o forse male.
Io sono stata in casa e ho guardato la televisione: il telefim dei bambini e Forum che è registrato perché sono vestiti d'inverno.
Io sono andata a tagliare i capelli, mentre lui se li è fatti tagliare dal papà.
Io sono andata a trovare mia cugina e ho mangiato con lei! A Ferragosto sono andata a messa per festeggiare la Madonna. Poi facevo la "melga" con le pannocchie che devono essere sgranate. Ho anche colorato, guardato i giornali e fatto i mestieri. Ho fatto anche un giro con mio cugino!
Io sono andato al mare al Lido di Pomposa con papà e ho nuotato... lì abbiamo la casa ed è stato bello.
Io ho fatto un giretto in Piazza Duomo a Milano... non è vero, era uno scherzo! In realtà sono andato al mare con i miei genitori e ho mangiato la tagliata di tonno! Ho visto tanti set di tennis, partite di basket e di pallavolo.
Io ho fatto un giro in macchina con papà: Gugnano (dove sia il bar che l'oratorio erano chiusi), a Bascapè e c'era Rosolino vicino alla macelleria, ma non l'ho salutato, poi sono andato anche a Melegnano, Caselle Lurani... è venuto mio fratello Alessandro a trovarci a casa e ha portato il cane Leo. Abbiamo fatto la grigliata con i miei genitori in cortile. Per me non ha fatto caldo!
Io sono stata a casa e ho fatto un solo bagno nella mia piscina. Non sono uscita perché faceva troppo caldo. Allora ho guardato la televisione e ho seguito il tennis.
martedì 18 luglio 2017
festa d'estate
Festa d'estate: il report
Giovedì 13 Luglio dopo pranzo, sono arrivate alcune nostre famiglie e ci siamo messi tutti quanti in
palestra qui al Centro. Sono arrivati anche Alessandro e Nene che hanno cantato "Azzurro" e "Il
Gatto e la Volpe" utilizzando anche i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Dopo abbiamo cantato altre canzoni in stile KARAOKE. Dopo ci siamo spostati in cucina e lì
abbiamo fatto un piacevole rinfresco con i cannoncini, gelato e bibite varie.
Invece Venerdì 14 Luglio abbiamo pranzato sotto i portici del CDD a base pasta alla caprese e
porchetta. Per concludere il pranzo abbiamo mangiato una bella macedonia fresca, preparata dai
nostri compagni del CSE. Sono stati 2 giorni simpatici passati insieme.
Ringraziamo tutti quelli che son potuti venire a trovarci per trascorrere questi momenti insieme!
Alla prossima... :)
i ragazzi del Blog
martedì 11 luglio 2017
martedì 16 maggio 2017
Special Olympics 2017
Special Olympics 2017
Il giorno 11 maggio 2017 abbiamo partecipato alle Special Olympics presso il campo coni di Pavia.
Il tempo teneva, era nuvoloso ma non ha piovuto per fortuna!!! Siamo partiti dal Centro alle 9:30 con tutti e tre i pulmini. Eravamo Daniele, Paolo, Barbara, Eleonora, Betty, Simonetta, Alberto, Ivan, Cinzia, Domenico, Jacopo e tutto il C.S.E.
Federico è arrivato primo nella corsa...io invece sono arrivato terzo nella corsa di 60 metri...c'erano 6 corsie, io ero nella seconda...mi sono impegnato tanto! Poi hanno corso anche altri e il vincitore di tutte le corse è stato il cinese!!! Dopo la corsa ho fatto il lancio del peso, che è una palla piccola... qui sono arrivato secondo!!
Al campo c'erano tanti ragazzi che venivano da Stradella, Pavia, Sannazzaro, Belgioioso e poi non mi ricordo...abbiamo mangiato la pizza e bevuto il tè...alla fine abbiamo ricevuto le medaglie con la bandiera dell'Italia, io ne ho avute due...le ho porate a casa e i miei genitori le hanno messe via! C'era anche l'inno italiano e quello della Champions League... e abbiamo anche ballato!
La provincia Pavese ha scritto un articolo su di noi...l'ho visto il giorno dopo al Centro...c'era la mia foto e io ho sorriso perchè ero contento!!!
E' stata una bella giornata e mi sono divertito...magari l'anno prossimo ci vado ancora!!!
martedì 2 maggio 2017
Il 1 maggio
Ieri era la festa dei lavoratori...il primo maggio...i bar in piazza a Bascapè erano tutti chiusi ma c'era la bandiera dell'Italia sui cancelli!
E' la festa dei lavoratori e quindi non si lavora, si sta a casa a letto a dormire tranquilli e non si fa niente...si festeggia in Italia e anche negli altri Paesi...io a sant'Alessio lavoro sempre!
I lavoratori prima lavoravano troppo e allora hanno fatto la lotta per lavorare poche ore...forse 10 o 11...ma no 8...e per prendere i soldi. Secondo me la popolazione, che è la gente povera che non ha i soldi, ha fatto la lotta contro i poliziotti...ma no non c'entrano niente i poliziotti, l'ha fatta contro i ricchi... forse hanno usato le spade e le pistole e allora i poliziotti gli hanno messo le manette!
Per festeggiare il 1 maggio si fanno i concerti nelle piazze...io ho visto il concerto su rai 1 a Roma...
L'anno scorso hanno fatto il concerto anche nella piazza di Bascapè, c'erano tutti i tavoli con le sedie e le persone ascoltavano le canzoni e anche un po' ballavano!
martedì 21 marzo 2017
Auguri Eleonora!!! Happy Spring!!!
Buon compleanno a tutti, belli e brutti...!!Soprattutto ad Eleonora che oggi compie gli anni, 45...sono tanti! Ma non è vecchia...è giovane...è giusto così...complimenti!! Io ti amo...oppure ti adoro... si, come la salsa col pomodoro!!! Abbiamo mangiato la torta, che era buona...la crostata di frutta...con la marmellata ai frutti di bosco...era dolce...auguriiiiii!!! Io invece ho mangiato la torta con le mele...e ho bevuto un "gutin" di coca!
Oggi è anche il primo giorno di primavera, però piove...c'è bagnato in terra...purtroppo! In primavera sbocciano i fiori nei prati...io ce li ho i fiori a casa...i crisantemi , le primule gialle e i tulipani rossi. Anche io ce li ho in cortile...ma non so che fiori sono! Io invece non ce li ho più i fiori, ho giù i sassi perchè cresceva troppa erba e allora il muratore l'anno scorso ha messo i sassi col cemento...ma con i fiori il cortile era più bello! A me piace la primavera perchè non fa nè caldo nè freddo...è una bella stagione!
martedì 7 marzo 2017
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA
FESTA DELLA DONNA
Alla festa della donna, vado a mangiare fuori in pizzeria, a Valera Fratta, con la Mirella e altre amiche per festeggiare. Nelle pizzerie ci sono solo le donne. Io prendo la mimosa e la porto a casa.
La mimosa è un fiore giallo e tanto profumato. I fidanzati o i mariti regalano la mimosa alle proprie donne, NON STIAMO INVENTANDO!
Anche il mio papà regala la mimosa alla mia mamma; e la mamma dice ullalaaaa ed è molto contenta. La mimosa è gialla come il sole, la banana, il limone, la stella, il riso allo zafferano e il girasole...
martedì 28 febbraio 2017
oggi è Carnevale
Oggi 28/02/2017 è Carnevale. Domani, invece, è il mercoledì delle ceneri; ovvero il mercoledì precedente la prima domenica e quindi l'inizio della quaresima. Inoltre, domani, è anche anche è il primo giorno di Marzo; il 21 inizia la primavera!!!!
Una volta, non ricordo in quale città, ho visto i carri di carnevale, la schiuma, i coriandoli, le maschere e le stelle filanti. C'era pieno di gente che si sparava la schiuma, ma a me non piace perchè mi sporca.
Una volta mi sono vestito da Zorro (S.S.)tutto di nero.
Io una volta da BatMan (M.Z.)
Arlecchino, che è tutto colorato, invece è stato il costume di un vecchio carnevale (D.B.)
Io una volta, tanto anni fa, mi sono vestita da Fatina con le ali trasparenti (E.DS.)
a Carnevale ogni scherzo vale...e chi si offende...è un...!!!! :P
martedì 21 febbraio 2017
Sono Stefano
Mi chiamo Stefano, abito a Cascina Foppa di Bascapè con Pino e Pierangela che sono i miei genitori. Ho anche un fratello di nome Alessandro che ha 36 anni e vive con la sua compagna. Ho 31 anni ed ho fatto le superiori (3 anni) come addetto all'industria molitoria e della panificazione; preparavo il pane con i miei compagni. E' stata una bella esperienza. Da inizio dicembre 2016, frequento il CDD Il Tiglio a sant'alessio con vialone. Da questa settimana, sono stato inserito in questa attività di BLOG insieme ai miei compagni Matteo, Duccio, Emiliana e Valentina. In questa attività scriveremo degli articoli di vario genere. saluti da Stefano
martedì 7 febbraio 2017
Sanremo 2017
67° Festival della Canzone Italiana
Il 67° Festival di Sanremo, il più famoso festival italiano di musica, comincia questa sera su Rai Uno a partire alle 21.15. I conduttori di questa edizione saranno Carlo Conti e Maria De Filippi.
I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2017:
Al Bano – Di rose e di spine
Elodie – Tutta colpa mia
Paola Turci – Fatti bella per te
Samuel – Vedrai
Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
Nesli & Alice Paba – Do retta a te
Michele Bravi – Il diario degli errori
Fabrizio Moro – Portami via
Giusy Ferreri – Fa talmente male
Gigi D’alessio – La prima stella
Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
Ron – L’ottava meraviglia
Ermal Meta – Vietato morire
Michele Zarrillo – Mani nelle mani
Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
Sergio Sylvestre – Con te
Clementino – Ragazzi fuori
Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
Chiara – Nessun posto è casa mia
Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
Stasera è la prima serata poi sabato c'è la finale: i cantanti vanno sul palco e cantano con il microfono perchè così la voce si sente tanto...poi vince il più bravo che lo decide il pubblico!
Carlo Conti fa anche l'eredità su Rai 1 (prima lo faceva Fabrizioo Frizzi): è un gioco in televisione ma i concorrenti non vincono mai perchè non hanno i soldi. Invece la Maria de Filippi fa c'è Posta per te dove ci sono le persone che cercano altra gente. Poi c'è Amadeus che fa un'altra trasmissione su Rai 2...non mi ricordo come si chiama...i concorrenti schiacciano il bottone e devono indovinare ma è difficile. Flavio Insinna fa il gioco dei pacchi e lì invece i concorrenti vincono! Prima c'era la Mara Venier che è bionda e faceva Domenica In ma adesso non c'è più perchè è in pensione... come Pippo Baudo!
martedì 10 gennaio 2017
Buon 2017
L'ultimo dell'anno ho mangiato l'antipasto, salame e anche un pò di formaggio e le olive nere e verdi, il prosciutto crudo, la bologna (mortadella). Nel frattempo vedevo il concerto di Gigi D'Alessio su canale5. Ho bevuto il moscato dolce che mi piace insieme al panettone "Motta". C'era solo mia cognata con me.
A mezzanotte hanno sparato i fuochi d'artificio in campagna, ma io già dormivo da un pò e mi sono svegliato alle 7.
A casa mia, visto che non c'era più posto nella credenza ho lanciato tutti i padellotti vecchi perchè erano rovinati, dalla finestra.
Ancora Buon Anno a tutti.....belli e brutti!!!! :)
martedì 3 gennaio 2017
CAPODANNO DUEMILADICIASSETTE!
Allora... oggi è il tre... il tre gennaio duemilasette!
duemilasette?! no, duemiladiciassette! Ho sbagliato scusate!
L'altra sera era capodanno, ...E io ero a casa, eh a guardare la televisione! prima il telegiornale... e poi, sai chi cantava? Gigi D'Alessio... era un concerto, quello di capodanno! E poi hanno fatto il conto corrente...il conto alla rovescia: dieci, nove, otto...nove e dieci!no! poi c'è il sette... sei...cinque...quattreduno....via! Buon anno! Yeeeeeeah!
... io ero a fare un giretto con i miei genitori... dall'avvocato! Champaaaagne!
C'erano le bombe, tiravano le bombe, a mezzanotte!
Mio papà le tirava...
Hanno spaccato tutti i citofoni di ferro... hanno fatto il dispetto! A me no, non mi fanno più i dispetti!
La sera di capodanno, Panettone!
Anch'io ho mangiato il panettone... e anche i ravioli,.. a pranzo! Anche i fagioli... ma no, erano le lenticchie! E poi, giù altri botti, dal c...o!
Abbiamo aperto i salami... io lo Zam-pone!
L'altra sera in piazza c'erano però tutti i bar chiusi... Anche se una metropoli erano tutti chiusi!... perchè era il primo dell'anno, erano in ferie!